Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica
Miscellanea & Co. => Cataloghi, Istruzioni etc... => Topic aperto da: Ambros - Settembre 14, 2010, 23:51:43 pm
-
Come promesso a Pedewall,
posto il mio catalogo Uhlmann, della fine degli anni '30.
-
Come si vede nella seconda foto sopra postata,
e come detto a pagina 38 del Sacro Testo di Letizia,
difficile non pensare che quelle riprodotte siano proprio Ancora "Duplex" e "Da-Ma"......
Aggiungo altre tre foto.
-
Claro che sì.... anche io concorderei su questa affermazione.
:set2010021:
-
Andrea, il catalogo che hai mostrato è quasi uguale a quello che ho io numerato 400; si presenta come un unico foglio quadrato di 36 cm di lato, diviso in sei parti e stampato a colori da ambo i lati.
La numerazione deve essere di fantasia, le penne presentate in entrambe sono pressoché simili e dello stesso periodo, quindi è proprio probabile che il mio sia il n 4 ed il tuo il 5.
La moglie di Emil Uhlmann, un anno prima della sua morte. aveva costituito la Industria Reclame….. intestata solamente a suo nome, ditta che si interessava prevalentemente della commercializzazione delle penne realizzate sia nella fabbrica Uhlmann sia prodotte da terzi; forse assemblava anche penne prodotte in Italia o in Germania.
Da tale periodo la fabbrica Emil Uhlmann inizialmente ridusse la produzione azzerandola nel giro di un anno.
E’ quindi lecito riconoscere in questi cataloghi possibili penne attribuibili a diversi produttori che le avevano realizzate per conto della I.R. di L.U.