Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica
MIGLIORIAMO PENNAMANIA.IT => Topic Fantasma => Topic aperto da: roberto v - Marzo 15, 2010, 21:21:24 pm
-
Anche di queste, formato vest pocket!
La collezione è completa, ci sono tutti i colori prodotti
(http://i19.photobucket.com/albums/b181/rvetrugno/americane/Parker/vests.jpg)
-
Ma che bei colori, ci avrai messo due minuti a trovarle in queste condizioni,
bravo!
Come mai alcune non hanno ne clip ne anellino sulla testina?
Sono da notes oppure? Grazie.
-
Si infatti, proprio due minuti... ;D La prima, quella lapis, l'ho comprata nel 2001 e l'ultimo set, quello rosso, nel 2007.
Ho visto in giro 4 configurazioni: con clip, con anellino, con tutte e due e senza niente. Forse a seconda se erano destinate ad un pubblico femminile (anellino) o maschile (clip); probabilmente la versione con tutte e due per soddisfare entrambi e quella senza nulla.... non lo so proprio!
Particolare il fatto che le matite vennero prodotte in due misure, come puoi vedere da quelle black&cream
-
Proprio belle, grazie per la spiegazione,
in verità pensavo che la matita piccola fosse tipo un "golf pencil"
non si finisce mai di imparare.
-
Ricordiamoci che a quel tempo, l'eleganza maschile era contrassegnata oltre che da un bel vestito, anche dall'uso del "panciotto" dove in una taschina magari si metteva l'orologio con la sua catenella (per chi non ne aveva ancora uno da polso) e forse nell'altra una di queste penne.
In quel caso clip e anellino potevano risultare superflui e quindi sicuramente "targettizzate" per un pubblico femminile.
La clip era invece necessaria nei modelli SR. tanto che quando la Duofold fu lanciata, una delle principali caratterestiche per cui veniva pubblicizzata era proprio il fatto che uscendo dalla tasca di una giacca, rappresentava un criterio di differenziazione, uno status symbol (un pò come oggi fanno molti con la stellina MB anche se per me di dubbio gusto :-\)
A memoria non mi risulta che PARKER abbia fatto qualche cosa particolare uso notes come invece ha fatto Waterman; mi sembra di aver visto queste pocket utilizzate per set da bridge, ma non sono sicuro, devo rivedere book, se Vi interessa la disquisizione.
FB
-
Quelle senza clip nè anellino sono la serie "golf" ( ma anche bridge), destinate ad essere usate al volo per segnare i punti. L'anellino non serve, perchè non si attaccano alla catena del panciotto e la clip nemmeno, perchè non si tengono nel taschino. Più adatte alla collocazione all'interno di una piccola agenda segnapunti con apposita fascetta, o in una scatola con le carte e il blocco segnapunti per i giocatori di carte.
-
Si infatti per le matite mi risulta la produzione di set da bridge (anche se sapevo solo per il rosso e il nero, come i colori dei semi delle carte e non anche il black & cream).
Non altrettanto per la produzione delle penne: ma si può trattare anche di penne che hanno perso le clip nel corso della loro vita....
-
Riesumo anche questa bella collezione.