Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica
Penne Stilografiche da tutto il mondo - Penne a sfera e roller => Il resto del mondo => Topic aperto da: Giardino Italiano - Febbraio 24, 2012, 20:49:00 pm
-
Ho acquistato alcuni campioni di penne cinesi e li ho presentati sul Blog di Giardino Italiano (http://giardinoit.wordpress.com/2012/02/21/autentico-artigianato-cinese/) qualche giorno fa.
Devo dire che, nonostante tutti i preconcetti, sono rimasta stupita dal lusso esagerato di ogni dettaglio, a cominciare dalla scatola che tra legno laccato, seta damascata, custodia esterna e cofanetto interno, fa veramente una certa impressione.
(http://www.giardino.it/pens/duke/IMMAGINI/GuibaoBox.jpg)
La penna ha dimensioni e peso notevoli, è decoratissima, con una ricchezza di materiali (autentica lacca cinese, oro rosa, corallo) e una finezza di rifiniture che effettivamente non mi aspettavo. Forse un po' troppo ricca per il mio gusto italiano, però sicuramente lascia a bocca aperta.
Qui trovate un racconto con foto e particolari: http://giardinoit.wordpress.com/2012/02/21/autentico-artigianato-cinese/
(buona lettura!)
[Edit: corretto un link rotto. eric47]
-
Molto curiosa anche l'altra con pennino calligrafico.
-
Susanna,
permettimi la sincerità,
"curiosa" ( come detto galantemente dal Falchetto) è l'apprezzamento migliore che si può dare a questa penna.
Personalmente non ho un grande trasporto per le limitate in genere, per quelle sfornate ad arte da ditte "approssimative" ... ancora meno.
Giustificare un prezzo con la scusa dell'edizione limitata.... riservata a pochi eletti .... è una politica commerciale come un'altra.
Una penna limitata a converter, ne esistono anche altre di più nobili natali, non è un buon biglietto da visita, sempre secondo il mio personalissimo parere.
Il gusto è cosa personale, la ricchezza "sfrenata" di questo modello supera l'immaginabile, sfido chiunque a presentarla in una qualsiasi occasione per firmare un contratto o appuntare un numero di telefono.
In bocca al lupo !!!
:set2010001:
-
Personalmente non ho un grande trasporto per le limitate in genere, per quelle sfornate ad arte da ditte "approssimative" ... ancora meno.
Naturalmente può piacere o non piacere, io sto solo segnalando che è comunque particolare, fuori dal comune per come siamo abituati.
La ditta "approssimativa" ha uno stabilimento da 50.000 mq e 800 dipendenti a Shanghai, e fa penne da 25 anni... proprio approssimativa non direi...
-
io comunque mi riferivo a questa vista sul sito di Susanna
(http://www.giardino.it/pens/duke/IMMAGINI/ConfuciusAp.jpg)
(http://www.giardino.it/pens/duke/IMMAGINI/ConfuciusPennino.jpg)
-
Ah si, questa è straordinaria per un altro aspetto, ovviamente parlo del pennino...
Fa impressione! http://giardinoit.wordpress.com/2012/02/21/calligrafia-da-record/
-
io comunque mi riferivo a questa vista sul sito di Susanna
(http://www.giardino.it/pens/duke/IMMAGINI/ConfuciusAp.jpg)
(http://www.giardino.it/pens/duke/IMMAGINI/ConfuciusPennino.jpg)
Questa non è male (io cambierei la clip però), il pennino sembra davvero interessante.
Alfredo
-
Susanna,
parlando di "ditta approssimativa" non intendevo essere sgarbato, penso di esprimere il pensiero di molti dicendo che siamo abituati ad altre marche e altre penne, i 25 anni di esperienza e gli 800 dipendenti dicono poco, la CELLO è una fabbrica Indiana di penne e di operai ne ha 5000, asserisce di vendere 4,2 milioni di penne al giorno ..... la conoscete ? Se domani iniziasse a produrre limitate le comprereste ?
http://cellopens.com/company.htm
Duke pen o Shangai G-crown fountain pen Co. le ho conosciute ieri dopo il tuo post e incuriosito sono andata a dare un'occhiata su eBay, a parte un paio di "limitate" invendute, le altre penne sono offerte a prezzi molto bassi, la penna indicata da Fabrizio si trova tranquillamente a 30 $, ora è vero che il prezzo non fa la qualità ma non si diventa un "famoso brand internazionale" facendo una limitata a converter in uno stile, perlomeno discutibile ( questa è chiaramente la mia personalissima opinione).
Saranno sicuramente di buona qualità ma da questo a collezionarle, acquistarle o regalarle, solo perchè "edizioni limitate", ce ne passa.
Ciao
-
...non vorrei essere cattivo..... :set2010102: