Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica
Relax e altre passioni => Fotografia => Topic aperto da: turin-pens - Dicembre 28, 2013, 16:49:45 pm
-
Quest'anno niente penne sotto l'albero di Natale ma due bellissimi libri di fotografia o meglio due libri su due fotografi davvero molto bravi e unici nel suo genere.
Il primo e Genesi di Sebastiao Salgado, il secondo è Segni di Nino Migliori. Pur esendo due libri di fotografia, sono profandamente differenti per soggetti, stile, inquadrature e tecnica. Molto differenti anche le storie che hanno portato Salgado e Migliori a diventare due fotografi di fama internazionale.
Alcune immagini tratte dal libro Genesi di Salgado
(http://img.tapatalk.com/d/13/12/28/pute2uva.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/13/12/28/ybeqavus.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/13/12/28/6amahaga.jpg)
Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
-
Non conosco i lavori di Migliori, ma il libro di Salgado vorrei davvero prenderlo.
-
Prima del libro nemmeno io conoscevo il lavoro di Nino Migliori ma poi una volta ricevuto il libro in regalo, non soltanto ho avuto modo di scoprirlo ma anche di conoscere la sua storia.
Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
-
Alcune immagini tratte da Segni di Nino Migliori
(http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/era6y7ah.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/a7ujunes.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/13/12/29/u5ynajy2.jpg)
Inviato tramite Android device con Tapatalk 4
-
Sono due fotografi indubbiamente al top ma come scrivevo nel post precedente anche nettamente differenti.
Anche i libri pur essendo entrambi molto generosi, di formati importanti e di altissima qualità sono a loro volta due mondi totalmente opposti e da sold out (strano a dirsi ma è vero].
Il libro Genesi di Salgado è edito da Taschen casa editrice (tedesca se ricordo bene), mentre Segni di Nino Migliori è edito dalla Damiani casa editrice italiana.
Due edizioni curatissime, ottima carta, ottima qualità delle stampe, rilegatura in brossura etc... realmente ottime ma secondo me la qualità del libro edito dall'italiana Damiani è almeno un gradino sopra all'edizione Taschen.
Quest'ultima secondo me risente di alcune scelte che in qualche modo, alle volte non ti fanno apprezzare completamente alcune immagini, come ad esempio la scelta di mettere alcune fotografie a cavallo pagina. Io personalmente le preferisco a pagina singola.
Ma al di la di questo che è una considerazione del tutto personale è un'edizione al top.
Damiani invede ha fatto un lavoro super, riuscendo a rendere la vera natura fotografica delle immagini con una qualità di stampa incredibilmente alta al limite dell'imbarazzante per la bellezza e la cura mostrata nell'impaginazione.
Inviato tramite Android device con Tapatalk 4