Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica
Tecnica & Riparazioni - Professionisti e semplici appassionati del fai da te => Restauri, ricostruzioni e riparazioni => Topic aperto da: Fablic - Ottobre 08, 2015, 15:10:28 pm
-
Salve a tutti!
Oggi è arrivata una bellissima Pelikan MK 10, presa su ebay. La penna è perfetta, ma il cappuccio ha una spaccatura lunga e sottile. Cosa mi consigliate?
-
Potrei mettere dell'Attak, all'interno del cappuccio?
-
In buona teorie le migliori riparazioni si fanno quando c'è la possibilità si sciogliere il materiale consentendo di saldarlo e se occorre di riportarne dell'ulteriore se occorre. E' quello che si fa con l'acetone sulla celluloide.
L'acetone scioglie però anche alcune plastiche, forse anche quella. Però non è una cosa semplicissima e ci vorrebbe anche dell'ulteriore materiale per chiudere, se non vedo male, la parte più larga della crepa.
Forse la cosa migliore e cercare con calma una MK10 che l'abbia sano. Sono penne che si trovano abbastanza a buon mercato e se ne capitasse una che ha magari problemi al pennino od al corpo e viene data a quattro soldi....
-
Condivido il pensiero di Giuseppe Tubi. L'attack normalmente non è la soluzione migliore e dato il valore della penna, il tentativo di trovarne una col corpo andato e il cappuccio sano è più fattibile.
Comunque sia, se vuoi tentare la strada dell'attack per fare esperienza, ne potrebbe valere la pena. Se fai l'esperimento, tienici aggiornato che siamo curiosi!
Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
-
Opterò per l'Attak, perchè non sò che tipo di reazione abbia l'acetone non tanto con il materiale, ma con il colore del cappuccio. Esistono dei prodotti dedicati che penso debbano durare, anche se non è la soluzione definitiva. Vi farò sapere!
-
Allora ho proceduto in questa maniera. Passando il fissante e dopo la colla ho ottenuto questo risultato. Successivamente ho usato della carta igienica con della pasta abrasiva per auto ed avendo la manualità di un elefante, ho girato la clip con fermaglio sulla spaccatura saldata. :set2010034:
Attendo vostri consigli, od uso la penna come stuzzicadenti.
-
Prima della pasta dovresti usare della carta abrasiva molto sottile, tipo 1200 - 1500, poi eventualmente la pasta ed infine un polish lucidante delicato, tipo la Iosso. Ma anche del Sidol può andare bene.
-
Grazie per i consigli, in casa ho il sidol. Per la cronaca, il venditore mi ha restituito il 20% del valore della penna.
-
Come inizio non è male. Complimenti!