Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica
Miscellanea & Co. => Caccia & Caccia - I risultati delle nostre scorribande => Topic aperto da: fockerwulf - Maggio 27, 2017, 15:01:27 pm
-
Sono entrato in possesso di una stilografica Pelikan, ma non riesco a capire il modello. Inizialmente sembra che fosse una M250, poi vedendola bene, il capuccio sembra essere quello di M400, alimentatore e pennino sono di una 140, il corpo di un M250 perchè completamente nero. Non riesco a collocare il modello preciso e datarla, chiedo lumi ai più esperti. Allego foto.
Inoltre ho trovato una boccetta di inchiostro Aurora Biflux blue (suppongo primi anni 60) e una Pelikan Pelikano (scolastica) praticamente inusata.
-
Non riesco ad identificarla: sembrerebbe una 400, ed in base al pennino di quelle della produzione più vecchia, ma non ricordo di avere mai visto una 400 col corpo che non fosse rigato; tra l'altro questo dall'aspetto sembrerebbe di una produzione più recente. Non so proprio che dire.
-
Il cappuccio fa pensare ad una M400, ma alimentatore e pennino e soprattutto il corpo a qualcos'altro. Di 400 nere sembra che le abbiano prodotte ma non con quel tipo di alimentatore e pennino. Potrebbe assere un "accrocchio" di penne diverse, anche se il primo proprietario ha escluso tale ipotesi.
-
Si tratta di una penna Pelikan 400 dal 1950's - del tutto originale. Probabilmente prodotta nello stabilimento di Milano. Un raro penna nera.
https://www.pelikan-collectibles.com/en/Pelikan/Models/Revised-Piston-Fillers/400-Basis/index.html
-
Grazie per l'aiuto nell'identificazione della penna.