Pennamania by I.F.P.A. - Il network Italiano della Penna Stilografica
Miscellanea & Co. => Carta, Inchiostro e Accessori vari => Topic aperto da: pumagiu - Giugno 04, 2010, 19:28:57 pm
-
Interessante questo calamaio. Purtroppo sarebbe da riargentare il coperchio, ma il meccanismo è funzionante. Girando il pomello in alto lo spinotto interno scende e fa pressione sull'inchiostro che riempie la vaschetta. Purtroppo è senza qualsiasi marchio o segno per cui non è possibile stabilre il periodo di fabbricazione. I due portapenne che si vedono a lato accettano bene le penne d'oca, o pennini molto sottili, quelli comuni non entrano. Io sarei propenso per una datazione intorno al 1850-1890. Voi cosa ne pensate?
-
Sembra una simpatica miniaturizzazione dei "cessi a muro" per maschietti.
Chiaramente SCHERZO.
Non so aiutarti nella datazione, normalmente le ceramiche sono marcate sotto la base con una scritta colorata o con un incisione fatta prima della cottura ( può essere una sigla, un disegno o un numero).
-
Normalmente sono marcate, questa assolutamente nè sotto nè in altri punti.
Sembrerà, però non è comune, specie da quandoli hanno tolti
:set2010091:
-
Sono curioso e non mi arrendo facilmente, ecco trovato il tuo "ancien encrier a pompe "
http://pagesperso-orange.fr/ccoe/encrierapompe/encriersapompe.html
http://levidegrenierdedidou.blogspot.com/2010/04/ancien-encrier-pompe-estampille.html
CIAO
-
Grazie, molto utile e direi che conferma la mia datazione
-
Sembra una simpatica miniaturizzazione dei "cessi a muro" per maschietti.
Chiaramente SCHERZO.
:set2010090: Puma, Tu proponi sempre degli oggetti inusuali ed interessanti, a prescindere dal fatto che la mia prima impressione é uguale a quella di Luigi...io mi immaginavo un omino piccolo piccolo che.....
-
Quando l'ho visto al mercatino anch'io non ho capito subito che si trattava di un calamaio, pensavo alle case delle bambole complete di ..
Una volta capito l'oggetto e la sua inusualità (visto anche la bassa richiesta economica) l'ho acquistato.
Poi ne ho visto ai mercati importanti altri più belli perchè o restaurati o conservati meglio a prezzi non inferiori ai 300 Euro (quando non erano a 700-800) e guardandolo con più attenzione mi sono reso conto che era più anziano di quanto pensassi. Infatti è ancora uno strumento dell'800. Non tutto deve essere bello, specialmente nei prodotti dell'ingegno. Lo stesso vale per molte penne apprezzate per il meccanismo, che non sono certo belle sul piano estetico