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Aspetto il giorno in cui vi vedrò rifare i disegni Makie...
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Parte 6:

Nel frattempo è stato ripreso il foro del fondello a vite. Come si osserva in foto, l'originale era danneggiato

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e L'asta centrale originale in ferro rivestito di gomma è stata sostituita con una moderna in acciaio inox.

E si ricostruisce anche il contro cappuccio "inner cap" completamente mancante

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Parte 5:

Si costruisce uno stelo filettato per la realizzazione di un sistema a sandwitch

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Terminata la costruzione, il sistema è così composto

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E si prova una nuova sequenza di montaggio

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Parte 4:

Il passo successivo è la ricostruzione del fondo del corpo rispettandone forma, dimensioni e materiale ma il tutto in chiave moderna con l'obiettivo di rendere la manutenzione del tutto più semplice, intuitiva e al tempo stesso garantire il perfetto funzionamento della penna.

quindi si ricostruisce il fondo

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si realizza un foro centrale di maggiori dimensioni

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e si prova la prima sequenza di montaggio

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Parte 3:

Qui iniziano i veri problemi meccanico - progettuali di questo genere di penne. Il fondello è sostanzialmente un monoblocco con il resto del corpo e al suo interno era inserita a forza una grossa guarnizione in sughero e tenuta in posizione da notevoli quantità di colla o roba simile. Con il tempo il sughero è invecchiato diventando una sorta di cemento co i residui di colla rendendo impossibile una perfetta pulizia e ripristino della parte.

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Ecco come si presenta l'interno della parte terminale del corpo dopo lo sfondamento dello stesso. si notano i residui ancora attaccati alle pareti. Questi residui andranno rimossi con una attenta e minuziosa operazione di alesaggio.

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Parte 2:

Sfacciare la battuta del corpo per consentire un migliore accoppiamento tra corpo e fondello

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Parte 1: Il lavoro di ripristino inizia realizzando un "naso" in gomma

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Serve come appoggio e contrasto da inserire all'interno del corpo una volta preso tra le griffe del tornio

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Il corpo della penna è protetto anche da del nastro adesivo specifico per questi usi e che serve per evitare che le griffe segnino materiali morbidi come l'ebanite

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Restauri, ricostruzioni e riparazioni / Pilot Jumbo Pen Ecco perché non funzionano bene
« Ultimo post da turin-pens il Settembre 05, 2024, 10:42:50 am »
Partiamo dall'inizio le Jumbo Pen di Pilot e affini, sono penne molto affascinanti ma a livello collezionistico, hanno la nomea di essere penne difficili, che non funzionano affatto e che quando "fortunatamente" lo sono, lo sono poco e male.

Il problema principale è che queste penne per quanto affascinanti e ricercate dai collezionisti, sono in verità penne concettualmente molto economiche e meccanicamente molto approssimative se non addirittura pessime.

Da un certo punto di vista, erano figlie del periodo in cui erano nate e molte soluzioni tecniche oggi disponibili, al tempo semplicemente non esistevano. Però già con le soluzioni disponibili all'epoca, si poteva certamente optare per soluzioni migliori.

E qui giungiamo ai giorni nostri. Un caro amico americano, amante di queste penne stilografiche stufo dei continui accrocchi - restauri - riparazioni compiute oltreoceano mi ha inviato questa Jumbo Pen con la specifica richiesta di renderla pienamente operativa e funzionante.

Ecco il lungo e radicale lavoro di ripristino.



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Parker / Re:Parker T1 Titaniun Set
« Ultimo post da turin-pens il Settembre 05, 2024, 10:03:22 am »
Un estratto dal sito parkerpens.net

"... La Parker T1 è una delle penne moderne più - leggendarie - , introdotta nell'aprile del 1970 per celebrare lo sbarco sulla luna. Tuttavia, la sua produzione fu interrotta dopo appena un anno a causa di vari problemi. Il titanio, materiale principale della penna, era difficile e costoso da lavorare, e il fornitore non riusciva a garantire la qualità necessaria. Di conseguenza, i costi di produzione superarono i profitti. Nonostante il suo ingegnoso design, che integrava il pennino nel corpo della penna e permetteva di regolare la larghezza della scrittura, la T1 non fu un grande successo anche perché non era particolarmente efficiente nello scrivere.

Nel 1971, dopo aver prodotto solo 104.000 esemplari, la Parker decise di interrompere la produzione. Oggi la T1 è apprezzata per la sua rarità, il design elegante, il perfetto bilanciamento e l’uso del titanio, caratteristiche che la rendono ambita dai collezionisti, nonostante le sue limitazioni funzionali. ... "

Sul design elegante non so ho qualche dubbio. Certamente non è brutta e certamente è piuttosto affascinante.

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Parker / Parker T1 Titaniun Set
« Ultimo post da turin-pens il Settembre 04, 2024, 17:46:36 pm »
Parker T1 = amo il titanio mah...
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