Penso che sia una bellissima idea, ma totalmente irrealizzabile.
Sono un uomo pratico, vedo sempre prima le difficoltà che i vantaggi,
ed un'iniziativa come quella proposta da Riccardo, bella ed affascinante nella sua idea,
ne sarebbe lastricata: trova il locale, paga l'affitto, paga le utenze, paga l'assicurazione,
trova chi manutiene locale e penne, paga le pulizie e la custodia, ottieni le autorizzazioni
dal Comune, dai Vigili del Fuoco, dal Condominio, ecc...., fatti dare le penne dai collezionisti
(si sa, il collezionista è per definizione un egoista egocentrico e bramoso di possedere, difficilmente
mostra ad altri, ed ha speso fior di quattrini per soddisfare i suoi desideri...................);
dunque, difficilmente i collezionisti daranno le penne.....
potrebbero darle in comodato gratuito al nascente museo, ma le garanzie che il museo
dovrebbe dare ai collezionisti sono gravose, ed un'entità nascente e di piccolo cabotaggio
come un museo di penne non sarebbe in grado di farvi fronte (mi è capitato,
nell'ambito della mia vita professionale di fare verbali di deposito di materiale storico
da collezionisti a musei, e sò esattamente di che parlo......).
Ed il tutto a fronte di un biglietto d'ingresso.........
Non sopravviveremmo un anno.
La mia idea è molto più banale:
facciamo un museo virtuale, lo mettiamo in chiaro sulla pagina iniziale di Pennamania,
le foto le facciamo fare a Riccardo, che ha le qualità e la volontà giuste,
le penne si scelgono tra quelle pubblicate sul forum, magari da un consiglio di tre saggi,
si fanno max 3 - 4 foto per penna, e si distinguono le penne per marchi, ed all'interno dei
marchi per modelli, non si pubblicano commenti alle foto ma, al limite, la bibliografia inerente.
Una mostra virtuale in costante aggiornamento, che mostrasse le penne più belle,
sarebbe un biglietto da visita per Pennamania ed il suo forum,
e non ci costerebbe quasi nulla se non la fatica di realizzarlo ed i costi delle foto
e delle sedute fotografiche.
Nulla, poi, ci impedisce di fare pubblicazioni,
o mostre a tema limitate nel tempo in concomitanza di eventi diversi,
oppure organizzare pen show.......................
....ovviamente sempre se ne abbiamo la forza, la volontà e le capacità economiche e pratiche...............