Ciao Renato,
Le Pelikan in effetti sono diffuse in modo abbastanza capillare;
600vs400: Ti confermo i 6/7 mm in più di lunghezza e circa 6 decimi di millimetro in più di diametro ( non ho il calibro sotto mano ma le penne si ! ) va precisato che mi riferisco alle penne con il tappo chiuso; se levi il tappo e confronti le lunghezze la differenza e' minore, a occhio 3 mm scarsi.
La 800.. la 800 è una penna ben diversa, il diametro sale ancora di 6 o 7 decimi ( che non sono pochi! ) ma il prezzo sale di molto...
E il peso è decisamente maggiore complice una parte consistente della meccanica in ottone... tutto il peso extra è sul fondo della penna...
Diciamo che ogni volta che uso una 800 mi viene in mennte Jennifer Lopez... non so perchè!!
Sarò talebano ma le Duofold mi piacciono solo vintage!!!
Non conosco le Marlen quindi non posso aiutarti.
Sailor: manca un distributore italiano da anni... quindi internet!
E se la 400 è piccina stai lontano dalla Sapporo.
I modelli per te sono quindi la Professional Gear e la 1911, attento alla 1911 perchè a seconda del continente cambia nome; il nome originale in giappone è profit 21, esiste una sorella minore ( è grande come la Sapporo cambia leggermente la lunghezza )
In linea di massima le Sailor le riconosci così:
pennino 14 carati sono le piccine ( Tipo la Sapporo ),
pennino 21 carati sono le medie ( quindi la Professional Gear e la 1911 )
poi ci sono le King of Pen che sono giganti ( Pelikan 1000 o MB 149 per capirci )
Una 1911 ha lo stesso diametro di una M800 Pelikan, ma ha la forma rastremata quindi risulta meno massiccia in mano.
La professional Gear è identica alla 1911 ma è un filo più corta ( cambiano due particolari di plastica: quello in cima al tappo e quello in fondo al corpo della penna).
Se compri via internet ti rammento che le dimensioni dei pennini Giapponesi sono ben più strette di quelle europee;
Buona ricerca!!!
Ciao
Marco