Complimenti! Il caricamento tipo vacumatic delle Saratoga sono sempre leggermente più ostici rispetto ai Parker Vacumatic. Per accorciare il commino hai utilizzato le forbici? Io preferisco utilizzare il taglierino oppure un bisturi, anche le lamette da rasoio vanno benissimo, comprese quelle da sfilzino da parrucchiere.
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Questo in tutta sincerità non mi ha creato problemi. Certo, non bisogna cadere nell'errore di cercare di svitarlo come si farebbe col meccanismo della vacumatic (inizialmente io l'ho fatto): va acchiappata solo la ghiera tramite le due tacche, altrimenti si rischia solo di fare danni, visto che per quanta forza si esericiti non si ottiene nulla.
Trovo intelligente ll'idea della ghiera separata che permette di serrare il meccanismo senza che questo sia coinvolto nella rotazione dell'avvitamento. Anche le possibilità che resti bloccato da residui di colla o dalla gomma seccata, sono decisamente ridotte. Certo che "l'originale" della Parker resta il più efficiente grazie alla piega all'indietro assuta dal gommino nello stato di riposo, che consente di spostare un volume d'aria superiore a quello delle "repliche" che si limitano a fare espandere il gommino per elasticità.
Per tagliare la gomma ho usato banalmente le forbici, addrizzando poi un pò il profilo.
Quoto l'utilizzo di strumenti da taglio adeguati, che consentono senz'altro una precisione maggiore.