L'Azienda
L’azienda artigiana B.A.P. produce articoli da scrittura dal 1957. Il marchio Cesare Emiliano garantisce una gamma di prodotti di elevata qualità, un giusto equilibrio fra tecnologie industriali all’avanguardia e tradizione artigiana, sinonimo di affidabilità e cura dei particolari.
Tutti i componenti sono progettati con spessori, dimensioni e forme appositi per ogni modello e le lavorazioni eseguite su ciascun pezzo sono molteplici. Inoltre, la finitura manuale di ogni penna fa sì che gli esemplari della collezione non siano mai uguali fra loro: ogni esemplare è un oggetto unico, che ben rappresenta l’elevata qualità dei prodotti artigianali italiani.
La Storia
Settimo, cittadina alle porte di Torino, è nota in tutto il mondo come “capitale internazionale della penna”.
Le industrie derivano dalle numerosissime botteghe artigiane sorte durante la Seconda Guerra mondiale; i laboratori, dopo le prime esperienze nel campo delle minuterie in avorio, galalite e altri materiali plastici usati all’epoca, approdano alla stilografica in celluloide.
L’azienda artigiana B.A.P. nasce nel 1957 ad opera di Giuseppe Baietto: la bottega del padre Francesco e i laboratori per la lavorazione e il montaggio degli articoli da scrittura, nei quali aveva trascorso l’adolescenza, lo affascinano a tal punto da indurlo ad aprire una propria attività.
L’entusiasmo e l’amore per la realizzazione e il perfezionamento degli strumenti di scrittura contagiano anche il fratello Aldo, che nel 1965 si unisce a Giuseppe nel condurre l’azienda.
Nel 1983 è il turno di Emiliano, figlio di Giuseppe. Egli inizia a lavorare a fianco del padre, portando una ventata di novità nella produzione aziendale, in particolare con l’introduzione di materiali nuovi: resina, radica, corno di bufalo, argento, oro e, in ultimo, la pelle.
Siamo ormai alla terza generazione famigliare. L’attività prosegue con il marchio Cesare Emiliano e con una gamma di prodotti di elevata qualità, un giusto equilibrio fra tecnologie industriali all’avanguardia e tradizione artigiana, sinonimo di affidabilità e cura dei particolari.
I Materiali
L’argento con titolo 925 è l’elemento principale usato per la realizzazione della collezione.
Nelle penne è abbinato ad altri materiali pregiati, quali oro, lacca o resina o a materiali naturali, come corno di bufalo, radica di erica, pelle di coccodrillo, lucertola, pitone e pesce.
Le pelli usate per i prodotti a marchio Cesare Emiliano non derivano tuttavia da animali in via d’estinzione, non sono state trattate con olio di balena o altre sostanze vietate, provengono da allevamenti controllati e rispondenti alle disposizioni del protocollo di Washington (CITES).
Le parti scriventi dei prodotti Cesare Emiliano sono di alta qualità e reperibili in tutto il mondo. Le penne a sfera, montano refill pressurizzati che permettono di scrivere con la punta rivolta verso l’alto, su superfici lubrificate, in presenza di temperature estreme o sott’acqua.
Tutti i componenti sono progettati con spessori, dimensioni e forme appositi per ogni modello e le lavorazioni eseguite su ciascun pezzo sono molteplici.
Inoltre, la finitura manuale di ogni penna fa sì che gli esemplari della collezione non siano mai uguali fra loro: ogni stilografica è un oggetto unico, che ben rappresenta l’elevata qualità dei prodotti artigianali italiani.