Animiamo il neonato 2013 con qualche "succulenta notizia". Abbiamo parlato di Minerva pre Omas ma come abbiamo detto, le notizie e il materiale a disposizione è scarso e di difficilissima reperibilità. Ma siamo sicuri che sia proprio così?
Partiamo dal principio, che le Minerva non sia nata sotto l'ala di Omas è cosa certa e risaputa eppure tutti o quasi i collezionisti hanno per moltissimi anni fatto finta di non saperlo. Come mai? Dove si possono trovare le informazioni sulle Minerva pre Omas?
Forse non ci crederete ma le informazioni (poche a dire il vero ma sempre interessantissime) le possiamo trovare all'interno del libro Omas di Emilio Dolcini ovvero il libro universalmente riconosciuto come "la bibbia" sulla produzione e la storia Omas.
Aprendo il ilbro Omas a pag. 94 nelle prime righe possiamo leggere "Segnaliamo per inciso che il nome Minerva compare nel panorama delle stilografiche italiane ben prima della sua adozione da parte di Simoni: lo attesta l'inserzione pubblicitaria qui riprodotta, apparsa nel 1917 sulla rivista Il Mondo."
A fianco, sulla destra si può vedere l'inserzione pubblicitaria la quale riporta scritto PENNA MINERVA -MILANO Via Copernico 41.
All'interno della pubblicità si riconosce una penna in ebanite nera con guillochè a ondine. La penna raffigurata sembrerebbe essere una penna con caricamento a contagocce e pennino fisso.
Nelle immagini sottostanti invece, si può vedere una Minerva rientrante in ebanite nera con guilloché millerighe.
Bellissima ma al tempo stessa curiosa la scritta che riporta la scritta Safeti e non Safety. Il pennino è un Minerva in oro 14kt a spalla stretta.