Salve a tutti, sono Massimo, un nuovo utente iscritto da pochi giorni, modesto "collezionista" di stilografiche (ne ho ca 30) non troppo costose e non particolarmente rare o ricercate.
Tra i miei ultimi acquisti "low price" c'è la Parker Sonnet che vedete in foto.
La penna purtroppo ha la punta del pennino rotta, osservandola con la lente si nota che una delle semisfere del pallino di iridio (scusate la mia terminologia ma sono veramente un principiante) è incompleta nonostante che il pennino nel suo insieme sia ben allineato, senza divaricazioni tra le punte (probabilmente a causa di una caduta ne è "saltato" un pezzo).
La penna ovviamente scrive male e vorrei quindi sostituire il pennino, operazione che mi sento di fare personalmente. Su eBay ci sono un paio di venditori che hanno in vendita molti pennini completi di feeder. Il mio problema è quello di identificare correttamente quale tipo acquistare dato che uno di questi venditori, francese, cataloga i pennini con terminologie quali "Sonnet old style" "Sonnet refresh" ecc.
Direte voi: "Perchè non lo chiedi direttamente al venditore?". Già fatto, ovviamente, ma il tipo mi ha risposto con una, dico una, parola... in sostanza non ha risposto alla mia domanda che ora pongo a voi: le dimensioni del feeder e del pennino della Sonnet sono da sempre le stesse o negli anni ci sono state delle modifiche. La penna in oggetto è probabilmente degli anni 90 quindi non vorrei acquistare un pennino che magari, per questioni di decimi di millimetro, rischia di non poter essere utilizzato.
Che mi dite?
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.
MASSIMO BELFIORI