Autore Topic: L'Arabia e la rabbia....  (Letto 1614 volte)

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
L'Arabia e la rabbia....
« il: Agosto 03, 2011, 11:14:03 am »
Ciao ragazzi, vi metto al corrente di un’orrida avventura con ebay.com   :set2010034:  sperando anche di avere da voi qualche consiglio per  non cascarci più nel caso io ci continui a vendere, cosa che per ora ho deciso di non fare più! Ho venduto una MB Starwalker  ad un tizio negli Enirati Arabi Uniti,  :set2010013: lui ha pagato subito e io ho spedito con una raccomandat a internazionale tracciabile: pagamento con paypal tra indirizzi registrati e, presumevo, copertura paypal in caso di non ricezione. Per la prima volta da quando vendo su ebay il cliente lamenta che non sta ricevendo ciò per cui ha pagato, lo tranquillizzo e gli rammento che c’è la copertura paypal per la quale rispondo a tutte le caratteristiche di idoneità, io come la transazione che abbiamo effettuato. Gli spedisco sulla sua posta una foto della ricevuta di spedizione ed un copia-incolla del risultato della tracciatura dove quando che conferma l’uscita dall’Italia del pacchetto. Passato altro tempo, il tizio, giustamente, apre una contestazione ma (scoprirò dopo la differenza) non su paypal bensì su ebay.com (quello scudetto che parla di acquisti protetti riguarda dunque un’altra protezione!). Ebay mi comunica la contestazione e mi dice che se rimborso io mi restituiscono la commissione, altrimenti devo fornire ulteriori informazioni per la tracciabilità scambiandomi mail con il cliente, cosa da fare entro un tot di tempo dopo il quale, anche in base alle mail che avvisano potranno visionare, il loro serv. Clienti prenderà una decisione. Io mi prodigo, fornisco indirizzo dell’uff. postale, di nuovo la tracciabilità, orario di spedizione, numero di un reclamo che intanto provvedevo ad aprire con poste italiane le quali, dopo un mese, mi mandano una lettera in cui dicono che hanno inoltrato il reclamo in Arabia dove hanno 60 gg di tempo per rispondere (tempi assai maggiori di quelli concessi da ebay.com). Scade il tempo per le parole e ebay.com si pronuncia: devo rimborsare tutto a mie spese! Motivo: non ho fornito prove di spedizione e di consegna! Ma posso appellarmi, dicono, così mando una mail al vetriolo spiegando che le ho fornite più volte, anche nelle mail che loro hanno visionato, e che se le dovevo fornire a loro in altra forma forse avrebbero dovuto chiedermele e dirmi come fargliele pervenire. Prove di consegna, non so di che parlano…cioè so che si tratta della ricevuta di ritorno (che non ho usato) ma non ne capisco la richiesta se si parla di oggetto mai pervenuto. Dunque chiedo di dirmi come fargli avere le prove di spedizione, che possiedo, e per tutta risposta mi si dice appello negato (comunicazione giunta solo aprendo lo spazio soluzioni, nessuna mail su ebay o sulla mia posta collegata!). Il tizio in Arabia viene rimborsato di tutto, spedizione inclusa, e io, dopo un giorno, ricevo una mail (anche questa non su ebay, solo sulla posta personale) dove mi si invita a pagare in giornata (non hanno trovato soldi sul conto paypal) altrimenti andrò incontro a restrizioni compresa, eventualmente,  la chiusura dell’account di ebay! Dunque, alla fine della fiera, ditemi se ho capito male: se spedisci con posta tracciabile (ricevuta di ritorno utile fino ad un certo punto quando l’oggetto non perviene, e poi è obbligatoria sopra i $250) vendendo su ebay.com, chiunque può ricevere, dire di non aver ricevuto, tenersi penna e soldi rimborsati dal venditore? Perché ebay non ha bisogno di prove per chi lamenta di non aver ricevuto e a chi ha spedito, e le ha, non permette di mostrarle? A che serve il 4% a paypal pensando di essersi pagati una sorta di assicurazione quando il caso, aperto su ebay, mi ha detto paypal che nemmeno li riguarda essendo due aziende separate?  :set2010052:
Se alla fine delle ricerche in Arabia la penna risulta consegnata, a parte in quel posto, con chi me la prendo? La cosa più fastidiosa il tono di ebay, perentorio e senza appello, che continua a dire che non ho fornito prove dopo che ho digitato, spedito e fotografato quel tracking number fino all’esaurimento.  Peraltro mai visto un avviso di pagamento da effettuare in 24 ore: grazie a dio campo di altro, ma se vendere penne era il mio mestiere e al momento di quella mail ero in vacanza, direi sarebbe stato un bel danno, no? Per ora ho cancellato tutte le inserzioni in corso, attendo preoccupato che una 4 corallo venduta in America arrivi a destinazione sennò altra sonata (a questo giro non pago e lascio che chiudano, tanto se questo è l’andazzo…). Ma sono un uomo aperto al mettersi in discussione, così vi chiedo se forse io non ho seguito la via giusta, se c’era altro da fare… E poi a che serve scrivere tutte quelle formulette,  “non accetto responsabilità per disguidi del vettore, non rimborso, ecc.” se poi ebay i soldi se li piglia di forza, o meglio, ti costringe a cacciare a te la copertura delle disfunzioni delle poste dei vari paesi del mondo, pena chiuderti quella che, ripeto, per alcuni è una attività di sostentamento?
Grazie di farmi sapere, Giorgio

Offline fabbale

• Special Guest
  • Hero Member
  • Don't worry be happy !!!
Re: L'Arabia e la rabbia....
« Risposta #1 il: Agosto 03, 2011, 12:05:37 pm »
Giorgio,
al di là di dispiacermi per quanto accaduto non so propria cosa dire, non mi è mai successo in fase di vendita ma solo in fase di acquisto.
Una volta acquistai da un tizio una Sheaffer e dopo qualche giorno mi arrivò da ebay una comunicazione che il venditore era stato cancellato da ebay.
Insospettito invia un paio di email al venditore in diversi giorni ma il tipo non rispondeva; leggendo le regole visi che avevo 40 o 45 giorni (non ricordo) per aprire un contenzioso se avevo pagato tramite pay pal. Così feci e morale della favola la transazione fu subito annullata e io sono tornato in possesso dei soldi.
Non so dirti se la penna sarebbe arrivata ugualmente, ma la cosa mi puzzava e quindi ho preferito non rischiare.

Il tuo caso è cmq diverso, però se posso consigliarti, a compratori che non conosci usa sempre spedizione tramite corriere che fornisce molte più garanzie della posta ed il sistema di tracking, se spedisci con gente tipo FEDEX o UPS è molto preciso. Le spese tanto le paga il compratore. Io uso un ufficio MAILBOX dove sono molto carini e professionali e se fai un certo giro di spedizioni, dopo puoi anche un pò trattare i costi di spedizione (almeno con me lo fanno).

FB

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Agosto 03, 2011, 12:17:18 pm »
Ma i costi non lievitano alle stelle? Se poi c'è anche la scatola (quella della starwalker pesava alquanto!) Non vendo mai nulla di così particolare che non si possa trovarlo da altri, e se chiedo 30 o 40 $ per spedire non mi fila più nessuno! Ho pensato di vendere solo su ebay.it, tanto gli stranieri si affacciano ugualmente e se la roba non gli arriva mi spiace ma almeno non devo pagare io il disservizio altrui...poi ebay e paypal italiani rispondono al telefono e sono molto cortesi. Alla fine tanto anche ebay annunci è diventato un ebay internazionale a costo ridotto: lì davvero puoi dire "spedisco a tuo rischio" e se l'altro accetta i problemi sono i suoi....Ora voglio ridere nel sapere quanto (e quando) mi rimborserà posteitaliane per questa raccomandata mai giunta a destinazione. :set2010035:

Offline sbroglia

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #3 il: Agosto 03, 2011, 12:56:18 pm »
caro Giorgio,

mi è successa la tua stessa cosa in fotocopia (sempre arabia sempre mb) ma io con la ricevuta di ritorno che mi è tornata indietro dopo 4 mesi e reclamo sempre tramite ebay.

Morale: dopo varie inca**ature mi sono rifiutato di sottostare a questa truffa e mi hanno cancellato d'imperio....

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #4 il: Agosto 03, 2011, 15:13:04 pm »
Grazie di farmi sapere, Giorgio

[/quote]
Innanzitutto, tanto per tranquillizzarti, sappi che se il reclamo fosse stato fatto a PayPal non sarebbe cambiato nulla di una virgola.
La sbandierata protezione degli acquisti, che lascia sottintendere una sorta di assicurazione, in realtà copre solo l'acquirente, e sempre e solo a spese del venditore. Una cosa tanto disonesta quanto vergognosa.
Effettivamente la spedizione tramite corriere è una garanzia ma, come giustamente osservi, è carissima e spesso rende invendibili gli oggetti che proponi.
Io su Ebay ho sempre fatto molti più acquisti che vendite ed infortuni di questo tipo mi sono capitati fortunatamente solo in veste di compretore. Ritenendomi persona corretta ho diviso di mia iniziativa il rimboso ricevuto con il venditore quando era palese la sua incolpevolezza.    

Offline Ambros

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #5 il: Agosto 03, 2011, 15:21:26 pm »
Quoto tutto quanto sopra detto dagli altri forumisti:
la politica commerciale di ebay prevede la strenua difesa degli interessi
dei compratori, anche a scapito degli interessi contrapposti dei venditori,
poiché in questo modo la piattaforma non perde acquirenti, che sono la maggioranza rispetto ai venditori;
questi ultimi, che si attacchino!

Ovviamente ciò è apprezzabile quando acquisti,
ma deleterio quando vendi, ed è il motivo per il quale molti si rifiutano di vendere all'estero.

Offline f.hawks

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #6 il: Agosto 03, 2011, 15:35:00 pm »
Poste Italiane non ti rimborserà mai per la raccomandata non giunta a destinazione, al massimo il costo della raccomandata stessa, il rimborso è solo per le assicurate.......

:set2010027:

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #7 il: Agosto 03, 2011, 16:23:29 pm »
Qualcuno mi ha parlato di 5 volte il diritto di assicurata (che non so nemmeno cosa sia!). Sulla lettera che le poste mi hanno mandato, dicendo che hanno inoltrato la richiesta di ricerche in Arabia, concludevano dicendo che dopo 60 gg, se l'esito è negativo, ho diritto ad un rimborso...e comunque sapevo che le assicurate - anche lì - se non hai valida documentazione che dimostri il valore che hai dichiarato (tipo fattura dell'acquisto di ciò che hai spedito, impensabile su penne d'epoca!) il rimborso te lo sogni di notte...
Ma se dalla ricerca scopro che è stata consegnata, non è truffa?

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #8 il: Agosto 03, 2011, 19:23:19 pm »
Qualcuno mi ha parlato di 5 volte il diritto di assicurata (che non so nemmeno cosa sia!). Sulla lettera che le poste mi hanno mandato, dicendo che hanno inoltrato la richiesta di ricerche in Arabia, concludevano dicendo che dopo 60 gg, se l'esito è negativo, ho diritto ad un rimborso...e comunque sapevo che le assicurate - anche lì - se non hai valida documentazione che dimostri il valore che hai dichiarato (tipo fattura dell'acquisto di ciò che hai spedito, impensabile su penne d'epoca!) il rimborso te lo sogni di notte...
Ma se dalla ricerca scopro che è stata consegnata, non è truffa?
Potrebbe essere, ed Ebay dovrebbe verificarlo, prima di rimborsare l'acquirente. Che poi lo faccia, ho dei dubbi. Tanto rimborsa coi soldi tuoi.
Comunque non è detto; pensa che a me, in Italia, SDA non mi ha mai consegnato un collo, ma secondo loro risultava consegnato. Qualcuno, forse lo stesso trasportatore, ha falsificato la firma, tanto basta uno scarabocchio.
Ho chiesto di poter verificare la firma ed ho puntualmente cozzato contro il solito muro di gomma. Alla fine, o sei un avvocato ed allora fare una denuncia ti costa poco, o ti rassegni.
Figurati venire a capo di una questione del genere in Arabia....
 :set2010091:

Offline fabbale

• Special Guest
  • Hero Member
  • Don't worry be happy !!!
« Risposta #9 il: Agosto 04, 2011, 09:20:46 am »
Abbiamo un Avvocato da noi vero???
Facciamoli scrivere due righe...
Tanto questi Customer Service si "cagano" addosso solo con minacce di sputtanarli su tutti i forum, blog, associazioni di consumatori e quanto altro possibile per mettere in negativo la loro reputazione.
Se poi si intravedesse qualche cosa di "illegale" e che loro ben sanno anche se sono stranieri, forse possiamo ottenere qualche cosa.
Vi parlo per esperienza personale essendo alcune volte "al di là della barricata" e mi trovo a che fare con Consumatori che alle volte possono aver ragione, ma alle volte speculano su delle situazioni assurde minacciando quelle azioni sopra dette.
Una volta ho dovuto rimborsare un Cliente che si era fatto fare una vernice di un colore particolare; ne ha usata 1/2 si di una parete di casa, poi ha riportato il barattolo quasi vuoto asserendo che la tinta, stesa sulla parete non gli piaceva, non faceva il solito effetto che aveva visto sul pantone dei colori.
Al rifiuto di un Direttore è seguito letterina di avvocato con tanto di "minacce" qualora non avessimo rispettato il diritto di reso etc.etc.
Morale, onde evitare rompimenti vari che in questo caso ledono sempre l'immagine di una qualsiasi attività, ho autorizzato il reso, ho chiesto pure scusa per non aver proceduto immediatamente al reso, però ho consigliato al Cliente un PDV della concorrenza dicendo che sulle vernici personalizzate forse faceva un servizio migliore del nostro (per la serie LEVATI DALLE PALLE E NON TORNARE PIU').
Morale (2): IL CLIENTE "FORSE" HA SEMPRE RAGIONE.
Avvocato ci sei???

:set2010035:

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #10 il: Agosto 04, 2011, 10:17:49 am »
Citazione

Innanzitutto, tanto per tranquillizzarti, sappi che se il reclamo fosse stato fatto a PayPal non sarebbe cambiato nulla di una virgola.
La sbandierata protezione degli acquisti, che lascia sottintendere una sorta di assicurazione, in realtà copre solo l'acquirente, e sempre e solo a spese del venditore. Una cosa tanto disonesta quanto vergognosa.

Quoto in pieno al 100%

Tags:

Twittear