Non è affatto detto che ricordi male; anche sulle rolleine non mi pare che ci siano dei veri e propri falsi, la scritta "made in Germany" è sulla parte che si sfila per caricare la pellicola, quindi qualcuno di non proprio specchiata onestà potrebbe aver fatto un collage....
Per quanto riguarda il Sonnar, è sicuramente migliore del Tessar; sarebbe solo da appurare se sia meglio un "Tessar doc" od un Sonnar prodotto (credo) dalla fabbrica Rollei di Singapore (il marchio è Sonnar by Rollei).
Sinceramente non ti saprei dire, oltretutto in questo momento non ho la mia rollei 35 sotto mano perché sono in vacanza al mare e ho deciso di viaggiare leggero (banco ottico, pentax 6x7 e reflex digitale armata di 500mm).
Qunado torno a casa controllo cosa c'è scritto sull'obiettivo.
Se è una "S" sicuramente è Made in Singapore, ottica Sonnar "by Rollei".
Se è una 35 generica, quando il modello col Sonnar non era stato ancora prodotto, potrebbe essere una "Made in Germany", con Tessar Carl Zeiss o con lo Xenar della della Schneider.
Le 35T Made in Singapore montano all'inizio ancora le ottiche tedesche, poi si passa al Tessar by Rollei.
Buone vacanze e divertiti col tuo corredino "tascabile"!