12 cm chiusa, 15 con cappuccio calzato, caricamento a pulsante, pennino zemax in acciaio. Manca un anellino ma non sono capace ergo rimane così...... caso mai lo disegno con l'uni posca....
Sostituire gli anellini è un operazione che solo pochi eletti sono in grado di fare.
Io non sono tra questi.
Però..... con molta pazienza ed anche parecchia fortuna qualcosa si può riuscire a fare.
Una veretta si può rimettere con le sole mani, ma sono necessarie alcune condizioni molto difficili (ma non impossibili) da verificarsi. In sostanza, serve una veretta di dimensioni giuste: l'altezza dev'essere quella dell'incavo, il diametro deve essere solo di poco inferiore a quello della sede. Il materiale di cui sono fatte è normalmente l'ottone, metallo che non brilla certo per elasticità, quindi è assai sovente che: a) si strappi; b) ceda e si allarghi, risultando poi lasca.
C'è sempre però il caso fortunato in cui, umettando di grasso o vasellina la parte ed essendo abbastanza decisi e veloci nel farle superare la zona in cui il diametro è più largo, l'anello si posizioni saldamente al suo posto.
Diciamo realisticamente.... un caso su 4!
Logicamente la fonte d'approvvigionamento degli anelli e quella dei rottami di penne.
Un paio di trucchetti: una veretta un pò (ma non troppo) alta, può essere assottigliata passandola sulla carta abrasiva sottile (800/1000) tenendola premuta con un tappo di sughero, che essendo morbido compensa abbastanza una pressione forzatamente poco uniforme;
Una veretta un pò troppo stretta (ma non troppo) può essere leggermente allargata forzandola poco a poco su un vecchio cappuccio conico.
Buona fortuna.