Pero! Non avrei mai detto! Immaginavo un'attrezzatura molto complessa per una perfetta diffusione della luce. Veramente un bel risultato. Ma lo sfondo così bianco ė photoshoppato?
No no nessun artifizio via photoshop, lo sfondo perfettamente bianco ed omogeneo, si ottiene distaccando il più possibile l'oggetto dallo sfondo. Primo così facendo, l'eventuale trama dello sfondo non viene messa a fuco e secondo, la luce è libera di "passare" anche sotto e dietro al soggetto illuminandolo omogeneamente. Bilanciando poi bene l'utilizzo delle luci e dei fogli bianchi tipo A4 oppure di polistirolo ottengo l'effetto voluto.
Per mia esperienza personale, posso dire che o utilizzo i fogli A4 o il polistirolo ma mai insieme perché avendo punti di bianco differenti riflettono e diffondo la luce con una temperatura cromatica differente, col risultato di avere parte del fotogramma con una temperatura cromatica differente, non proprio il meglio per le fotocamere digitali che come sappiamo sono molto sensibili al bilanciamento del bianco.
Tra le due soluzioni, preferisco il polistirolo perché restituisce una luce più morbida rispetto al foglio A4.
Tra le altre cose, periodicamente aggiorno la sezione Tecnica Fotografica:
http://www.pennamania.it/forum/index.php?board=27.0 dove ci sono (spero) utili consigli su come fotografare le penne ed indirettamente gli orologi.
Quello che secondo me è fondamentale, è un buon cavalletto o comunque sia una postazione stabile su cui fissare/appoggiare la macchina fotografica.
Questo permette di "lavorare" con più tranquillità il che si traduce poi in maggior velocità nell'ottenere una buona fotografia.
Ammetto candidamente di aver adottato una soluzione estrema, avendo deciso di fissare la macchina fotografica direttamente al muro di casa!
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2