Autore Topic: Ripple #5 anomala  (Letto 1200 volte)

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
Ripple #5 anomala
« il: Luglio 15, 2012, 15:14:17 pm »
Mi sono imbattuto in una Waterman 5 con un pennino "RED" che pensavo non fosse l'originale. Poi, osservando bene, ho visto che la testina del cappuccio era smontabile, come nella serie Ripple cui appartiene la "PINK" che vedete farle da spalla nelle foto. A quel punto ho pensato che per qualche misterioso motivo fosse stato tolto dalla penna l'anello colorato (ed i due sottili bianchi). In realtà però, come si può vedere dalle foto, la testina è più corta e non consentirebbe di montare gli anelli di cui sopra.  Inoltre, come si vede dal particolare, se alla testina è stata accorciata la parte filettata, la cosa è stata fatta in modo professionale, presumibilmente utilizzando un tornio, come sembra evincersi dalle tracce concentriche sul bordo. C'è ancora da osservare che il profilo delle testine è leggermente differente ed anche il diametro del cappuccio della "PINK" è di un pelo superiore.

Offline Ambros

• Top Expert
  • Hero Member
Re:Ripple #5 anomala
« Risposta #1 il: Luglio 15, 2012, 17:52:54 pm »
Personalmente propenderei per una Red a cui è stato tolto
l'anello colorato ed accorciata la testina in maniera professionale:
non sono esperto di questo tipo di penne,
ma mi sembra una spiegazione logica,
e non vedo alternative valide.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #2 il: Luglio 15, 2012, 20:54:57 pm »
Personalmente propenderei per una Red a cui è stato tolto
l'anello colorato ed accorciata la testina in maniera professionale:
non sono esperto di questo tipo di penne,
ma mi sembra una spiegazione logica,
e non vedo alternative valide.
E' un'ipotesi indubbiamente logica e valida.
La cosa che mi lascia assai perplesso è che non è facile trovare un motivo logico per il quale sia stato necessario fare questa modifica; l'anello colorato non è certo delicato o soggetto a rompersi perché particolarmente esposto: tutt'altro. Non è neppure facilissimo perderlo, perché anche smontando la testina non è che esca con una particolare facilità.
Si potrebbe anche pensare che sia stata la stessa casa produttrice a fare questa modifica, magari per vendere ad un prezzo inferiore le penne di fine serie.
Chissà......

Offline roberto v

• Hero Member
« Risposta #3 il: Luglio 16, 2012, 23:16:36 pm »
Però l'anello colorato è soggetto a crepe... Può darsi che questa sia la motivazione.

Tags:

Twittear