Io ho una Olympus Camedia da 2,5 mpx che mi regalò l'amico Tom Westerich: non la cambierei con nulla al mondo! Se le mie foto fanno pena è colpa mia, sono sicuro che se sapessi come usarla, come usare le luci, farebbe di meglio assai...in fondo penboard c'ha fatto per anni le foto delle sue penne!
Secondo la mia esperienza, posso affermare che le compatte Olympus sono le migliori in circolazione, specialmente quelle superzoom con escursioni ottiche tra gli 8x e 14x.
E poi sono tutte in formato 4:3 che secondo me (anche se oggi lo ritengo un formato anacronistico visto che l'alta definizione è soltanto in formato 16:9 e che tutto dai televisori ai monitor per pc, passando anche i tablet più diffusi utilizzano questo formato), rimane il formato migliore per inquadrare le penne stilografiche. Il 16:9 (ed io ne sono un ottimo estimatore), almeno in questo caso risulta secondo me troppo dispersivo, mentre funziona benissimo con l'editoria elettronica, le fotografie, il cinema, i documentari e molto molto altro.
Ti consiglio di leggere le prime lezioni di tecnica fotografica che avevo pubblicato sul forum. A tal proposito vi chiedo di avere pazienza, ne ho in cantiere altre ma il tempo è tiranno.
Oltre a questo, stavo pensando che magari al prossimo penshow potrei indire un "workshop" live su come fotografare le penne. E' un'idea che mi ronza da tempo nella testa ma Firenze è lontana (in tutti i sensi) e l'attrezzatura occupa spazio e onestamente non so se richiamerebbe interessati oppure no.