Può capitare di dovere trapiantare una clip di quelle fissate con due chiodini, un esempio classico sono quelle della Waterman tipo clip cap e successive.
Può essere quindi necessario disporre di chiodi nuovi. Gli originali sono molto difficili da recuperare, anche perché in realtà non erano veri e propri chiodi, ma due pernetti collegati da una piastrina che veniva collocata tra cappuccio e contro cappuccio dall'interno, in modo che i due perni uscissero dai fori praticati sul cappuccio. quelle che sembrano le teste dei chiodi erano ottenute ribattendo i predetti perni dopo aver posizionato la clip.
comunque sia, per posizionare una clip di tale tipo su una penna che ne è sprovvista, io parto sal costruirmi i due chiodini facendo girare sul mini-trapano due chiodi d'ottone stretti nel mandrino e riducendoli con la lima. Se la penna è una laminata, la cosa migliore è a mio parere saldarla con una goccia di stagno facendo attenzione a non farla sbordare fuori; della scaldata necessaria l'ebanite non se ne accorgerà neppure. Se la penna è invece in ebanite o celluloide una piccolissima quantità di cianacrilico sui chiodini sarà sufficiente a fissare adeguatamente la clip, purché i predetti chiodi siano abbastanza precisi nei fori. Altrimenti le cose si fanno più complesse; occorre togliere l'interno cappuccio, fare dei chiodi più lunghi in modo che possano essere piegati all'interno del cappuccio; il contro cappuccio correttamente posizionato provvederà a tirare i chiodi e fermare definitivamente il fermaglio.
Il caso che mi si è presentato era un pò intermedio, in quanto la laminatura sotto la clip era strappata e tendeva a stare sollevata. Ho quindi stagnato la clip sulla lamina ed i chiodini hanno contribuito a tenere la predetta perfettamente aderente all'ebanite del cappuccio.
Daccordo, a volere sottilizzare una testa è venuta un pelo più grande. Può succedere, si lavora ad occhio. Tenete comunque conto delle reali dimensioni del cappuccio rispetto a ciò che vedete sul video e contentatevi. Che diamine!
Poi se state buoni vi faccio vedere tutta la penna....