Autore Topic: Ancora Duplex 1° tipo media crema  (Letto 4964 volte)

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Ancora Duplex 1° tipo media crema
« Risposta #15 il: Aprile 15, 2013, 21:01:55 pm »
Queste cose mi intrigano da morire, però non penso che quei tapini neri siano li ad indicare delle barre forate, almeno non quel tipo di celluloide e non con quella differenza di diametro tra foro interno e diametro esterno della barra.
Almeno questa è la mia opinione.

Concordo invece sul fatto che non si buttava via niente!
Condivido che il giallo dei cerchi sia assai intrigante e condivido pure che che un tubo di celluloide con un foro così piccolo rispetto al diametro, sia totalmente anomalo.
Resto però dell'idea che l'origine di quei cerchi siano da ricercarsi più nella necessità di tappare un buco più che da un vezzo estetico o simili.

Secondo me quei tappini neri hanno genesi diverse nel senso che non tutti sono figli della stessa causa. Ad esempio per quelli presenti su alcune testine sono certo che siano postumi alla realizzazione della penna, quasi certamente fatti per poter spiantare la clip. Sospetto questo causato dal fatto che molti di quei tappini sono decentrati rispetto al centro della testina e della penna, insomma un foro fatto alla carlona e altrettanto sommariamente tappati.
Questo l'avevo già a suo tempo ampiamente espresso anche qui sul forum.

Altri invece penso che siano nati per coprire o meglio eliminare le naturali soffiature presenti spesso in quel tipo di celluloide. E siccome come giustamente detto non si buttava via niente e quindi una volta forato per eliminare le soffiature si salvava il salvabile tappando il tappabile.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Tags:

Twittear