La tua 146 è di una serie abbastanza vecchia, che sostanzialmente è analoga alle attuali, ma ha qualche differenza: due le hai già evidenziate tu: penino monocolore (e 14K), finestrella azzurra senza sbarre. E' inoltre priva di matricola; sull'anello della clip c'è solo la scritta "Germany".
Per allinearlo, non basta spingere lateralmente il pennino? Io per prima cosa proverei così.
Se vuoi smontarlo devi svitare una boccola che tiene assemblato il puntale, che in realtà è praticamente solo un rivestimento, ed il gruppo pennino/diffusore. Devi agire tramite le due tacche che sono facilmente visibili al disotto del puntale: in teoria servirebbe uno specifico attrezzo, ma in pratica puoi usare tranquillamente un paio di pinze a becchi sottili e curvi o qualsiasi altra cosa consenta di fare una buona presa nelle tacche e di svitare nel normale senso antiorario; io una volta l'ho fatto addrizzando una grossa graffetta e piegandole le estremità (ultimi 3-4 mm) a 90°.
Devi però sapere alcune cose: è presente un sigillante, che dovrai poi rimpiazzare. Puoi usare tranquillamente una piccola quantità (ne basta davvero pochissimo) di silicone da sanitari e finestre.
Quando rimonti dai attenzione, perché se non ricordo male all'interno del puntale (che in realtà è solo un sottile tubetto) si sono delle lievi scanalature che devono corrispondere con quelle dalla parte sottostante, altrimenti forza troppo ed è facilissimo spaccarlo.