Autore Topic: Consiglio per acquisto  (Letto 3068 volte)

Offline drmystere

• Beginner
  • *
Re:Consiglio per acquisto
« Risposta #15 il: Gennaio 07, 2014, 20:08:04 pm »
Grazie per l'inquadramento storico che mi stavo giustappunto facendo leggendo sul forum nelle varie categorie. Fascino indiscutibile!

Offline Ambros

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #16 il: Gennaio 08, 2014, 13:20:05 pm »
.....in alternativa, Mr. P vende le sue foto autografate proprio a quel prezzo.... :set2010033:

...scherzi a parte, io comprerei a volo la Peli di Mccagli! :set2010001:

Offline Gong-oh

• Hero Member
« Risposta #17 il: Gennaio 08, 2014, 14:25:09 pm »
Aurora 88, un'estetica quasi banale, la guardi e dici: "E' una penna.". Non ha nessun vezzo. Poi la guardi da vicino e noti che le sue linee sono essenziali, pulite, hanno il fascino di certi disegni d'ingeneria aerospaziale. Se la prendi in mano ti accorgi ha le dimensioni giuste, si impugna bene. ha il peso giusto per conferire senso di solidità, senza appesantire il polso. Il pennino d'oro consente una scrittura scorrevole e precisa. Se cerchi qualche vecchia dissertazione del Tubi, scopri che al suo interno si cela un piccolo gioiellino di meccanica, che le consente d'immagazzinare un mare d'inchiostro (senza perderne una goccia, se è ben revisionata).
E se alla fine giungi alle mie stesse conclusioni, converrai che l'Aurora 88 ha il fascino discreto della bellezza senza tempo.
Se è pur vero che non sono tutte belle le penne del mondo, ci sono tante belle penne e più resti qui e più ti fai contagiare dal desiderio, oserei dire: dalla bramosia di nuove penne. Ad esempio adesso io vorrei una Parker 51, perchè non ce l'ho ancora e se mi si dice che è una pietra miliare.....  :set2010019:
Però se penso a quello spirito che ci fa tifare gli azzurri quando gioca la Nazionale anche se non siamo appassionati di calcio, allora credo che per un italiano non possa esistere un "parco penne" senza l'Aurora 88.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #18 il: Gennaio 08, 2014, 15:15:35 pm »
Da ultras della 88, ammetto in tutta franchezza che ho anche un amore viscerale per la 51.
Intanto anche lei è figlia di un designer illustre: László Moholy-Nagy, insegnante del Bauhaus.
decisamente più "frivola" dell'Aurora, è a mio avviso anch'essa una penna perfetta, pur se per alcuni aspetti antitetica alla 88. Alla cui raffinatezza meccanica dell'italiana la 51 contrappone una semplicità quasi sconcertante (prima versione vacumatic a parte): nessun meccanismo per il caricamento; solo la pressione del pollice sulla barra che comprime un gommino del tutto analogo a quello dei tempi passati, ma realizzato stavolta in un nuovo tipo di gomma, che oltre ad essere trasparente, ne garantisce una durata pressoché eterna. Alro elemento che la distingue dalla 88 è il colore: la Parker ne prevede molti, ed altri engono aggiunti nel tempo. Blu, verde, bordeaux, grigio, mostarda, oltre naturamente al nero; ci sono poi la versione interamente laminata oro e quella in acciaio satinato, detta flighter.
E' molto probabile, anzi lo darei per certo, che la Parker 51 sia stata in assoluto la stilografica più venduta nel mondo.

Offline Gong-oh

• Hero Member
« Risposta #19 il: Gennaio 09, 2014, 00:04:31 am »
 :set2010021: Mó capisco perché qualcuno ti chiama ó Professore.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #20 il: Gennaio 09, 2014, 09:35:37 am »
:set2010021: Mó capisco perché qualcuno ti chiama ó Professore.
Ma chi? Io?
No, no. Ho solo un pò di cognizioni assunte dalle pubblicazioni in materia. Come avrai modo di constatare per le notizie storiche il vero cattedratico è il nostro Pedewall. E non dimentichiamo che tra gli iscritti abbiamo anche Letizia Jacopini, autrice e co-autrice di libri e saggi, in particolare sulle penne italiane. Non sarei neppure all'altezza di far loro da assistente!

Tags:

Twittear