Wally, tra firewall e spyware lo appesantisci non poco. Riccardo, da quello che ho capito sei riuscito a far girare XP con processori veloci, quello che dicevo io (ma non ho fatto), e hai ottenuto risultati eccellenti.
Non condivido il tuo giudizio su Vista, la mia esperienza è negativa tanto che al suo posto ho subito installato W 7, sul pc precedente, che poi ho trovato anche sulla macchina dal quale scrivo. Ho invece rinnovato un po' il parco computer delle figlie, e dunque ho sperimentato W8. E' indubbiamente più friendly e duttile, anche se ha bisogno di una buona scheda grafica perché di base la modalità simil-tablet è un po' naif. Condivido poi il tuo giudizio su Microsoft: l'eleganza dei prodotti Apple non si discute (ma se la fanno pagare), però la comodità della roba di Bill Gates, per chi non si innamora delle forme, è tutt'altra. Unica eccezione, i programmi di impaginazioni e la multimedialità professionale, per i quali Mac è quasi obbligatorio. Io ho lavorato per un paio di decenni con il mitico Quark X Press, un programma fantastico. Ma, come tutto ciò che è Mac, non interfacciabile e molto caro.
Quando Microsoft farà dei sistemi operativi che di default non facciano partire contemporaneamente tutte le applicazioni risolverà il problema della velocità e della permeabilità ai virus. D'altra parte siamo anche noi a scaricare questi programmi tra connessioni smartphone, streaming e quant'altro. E comunque la potenza commerciale di Microsoft sta anche in quelli che per noi sono degli handicap.