Alle superiori, in seconda se non ricordo male, perciò 24 anni fa, questa che vi mostro è stata la mia prima stilografica.
L'ho usata per scrivere a modo mio senza badare alla calligrafia per un paio d'anni, poi mi sono stancato perché il pennino che è extra fine si incastrava sempre nel foglio.
L'ho riesumata dall'astuccio mesi fa ed è la causa di questa passione per le stilografiche.
Ho cercato sulla baya per capire il suo valore ma ne ho trovati solo due modelli simili, una tutta nera ed una blu celeste ma dalle medesime fattezze. L'unica cosa che cambiava oltre ai colori sono i pennini, sulla baya o nn era montegrappa oppure era silver.
Il mio è placato oro è riporta in tondo la scritta -MONTEGRAPPA-EXTRA con all'interno 585 cerchiato, EXRTRA presumo significhi extra fine, perché scrive veramente finissimo.
La ricarica è a stantuffo a vite e non perde ed il flusso è perfetto. Solo il pennino è talmente fine che come scrivo io su carta A4 standard capita che nelle g o f in corsivo mi si incastri la punta. Ho la tendenza a premere, non tantissimo ma questo pennino non perdona.
Sono sicuro che un pennino del genere richieda una carta opportuna.
Altra particolarità del pennino è il foro che è a forma di cuore, lo trovo molto raffinato.
Dalle foto non si vede molto bene ma i colori sono il classico verde stile pelikan forse leggermente più scuro ma poco poco, presa sopra il pennino, tappo e culo che si svita sono neri. E' presente la finestra di livello inchiostro che è verde.
La fascia e la clip, lisce ed anonime, del tappo han perso brillantezza ma non hanno ossido, una giusta lucidata e tornano a brillare ma mai come il pennino.
Per ricaricare la penna si svita il culo nero della penna che sale un po' abbassando il pistone interno, poi lo si avvita tirando su il pistone e di conseguenza l'inchiostro e si abbassa così anche il culo fino al completo stop.
Sulla baya la nera l'han presa a 40 euri la blu c'è ancora a 80.
Vorrei sapere il nome e l'età di produzione ed un valore di riferimento, sia chiaro non la voglio vendere, è un regalo di mio papà e la terrò per i miei.
Eccovi le foto che prometto di sostituire con migliori, mi si è rotta la camera e vado di cell...