L'acqua, salvo che fosse bollente, non può avere effetti simili; la spiegazione dev'essere un'altra. Anche se capisco che due casi in contemporanea possano mettere un po' in crisi la razionalità.
La cosa che ritengo più verosimile è che i depositi d'inchiostro facessero da collante mascherando un problema pre esistente.
Della Pelikan direi, abbastanza certo di non sbagliare, che la colpa sia del solito manicotto che tiene uniti pennino e diffusore e che si avvita poi all'interno del puntale. Non dovresti avere troppe difficoltà ad estrarlo e c'è da scommettere che sia rotto. I più fragili sono quelli in plastica trasparente; la Pelikan ne ha fatto di diversi tipi.
La Omas potrebbe avere un problema simile; in qualche caso anch'essa montava un analogo manicotto. Ti consiglio di esaminare attentamente l'interno del puntale.
In qualche caso questi manicotti venivano persi e qualcuno si è ingegnato di sostituirli con carta o cartoncino arrotolato. In questo caso l'acqua potrebbe avere una responsabilità.....