Nessuna tenzone ci mancherebbe...mi limitavo solo ad osservare che la circostanza di segnalare penne su ebay, a mio modesto avviso, dovrebbe essere limitata a quelle aste che presentano caratteri anomali (ad es. un prezzo spropositato richiesto dal venditore, una descrizione non pertinente con le caratteristiche della penna, una descrizione che desti ilarità a causa della totale incompetenza in materia da parte del venditore, annunci dove occhi attenti possano scorgere eventuali magagne celate ecc.ecc.). E' oramai noto e, aggiungo, sempre più raro con la diffusione dell'informatica, che si riesca a spuntare prezzi interessanti su ebay. Personalmente mi è capitato raramente e, guarda caso, è accaduto in quegli annunci che, per vari motivi, non gli si era stata data la dovuta pubblicità (ad es. la scorsa estate nel mese di agosto, complice la scarsa affluenza per ovvi motivi vacanzieri). D'altra parte questa cosa mi sembra sia già stata dichiarata da qualche altro utente in passato, segno che una qualche sofferenza esiste. Faccio salvi coloro i quali, attraverso il forum, pubblicizzano la propria penna che poi metteranno su ebay. In questo caso, sinceramente non ci vedo nulla di male.
Mettendo da parte la questione della tenzone, ti do pienamente ragione riguardo alle crescenti difficoltà che si riscontrano nell'acchiappare certi oggetti a prezzi accettabili, specialmente se appartenenti a marche che da produttori di penne si sono trasformate in fabbriche del lusso, oggetti da status symbol (si pensi montblanc che raggiunge delle quotazioni abnormi anche per penne scolastiche di qualità non eccelsa, come le 34X. Di ciò ha rivelato in parte il motivo Max in un suo recente intervento, imputando il "lievitare" dei prezzi alla concorrenza dei nuovi ricchi con la stilografica ed il perizoma di corda). Premesso questo e dal momento che possiedo solo 20 penne, tutte comprate rigorosamente su Ebay, posso tuttavia dire che se ci si munisce di grande pazienza, se non ci si incaponisce su certe aste che è meglio da subito dar per perse e se soprattutto si scandaglia ebay trasversalmente e con attenzione, è ancora possibile cogliere delle rare occasioni (non ho mai speso per una singola penna più del centinaio d'euro versato per l'Omas Gentlemen (accompagnata da una spregevole 72 super) ed ho "acchiappato" stilografiche dalle cui quotazioni avevo creduto di non potermi permettere (tra cui una Parker 75 presa da MrBones). Dunque la caccia è difficile, ma non sempre infruttuosa e frustrante.
Riguardo invece al discorso sulle inserzioni segnalate, ho visto spesso altri che postavano oggetti appetibili e così, anche spinto dalla voglia egoistica di saperne di più, ho deciso di sentir cosa ne dicessero i ben più esperti amici del forum. Mi scuso per la leggerezza e capisco che vedersi contesa la preda non faccia piacere (ergo me ne asterrò, postando solo dopo la scadenza).
ps: Agli orientaluzzi indonesiani/malesi... nuovi ricchi infami che strappano tutte le Montblanc 13X a prezzi esagerati dedico codesta bella ode del poeta greco arcaico Anacreonte:
Prima, aveva un berretto, un copricapo a forma di vespa,
dadi di legno alle orecchie, e intorno ai fianchi
una pelle consunta di bue,
fodera sozza di un vile scudo; fornaie
e invertiti frequentava il furfante Artemone,
escogitando una vita di imbrogli,
ora il collo ponendo sul ceppo, ora sulla ruota,
ora fustigato sul dorso da una sferza di cuoio,
con la barba e i capelli spelacchiati.
Adesso, se ne va in carrozza, ostentando pendagli d'oro,
il figlio di
Cica (nome parlante: potete immaginare a quale professione alluda ahahaha), e porta un ombrellino d'avorio,
come le donne.