Un saluto ha tutti.
Ho una 120 in cui il pistoncino ( libero- non bloccato) non risale perché la parte collegata alla vite elicoidale
( credo che si chiami così, perdonatemi le inesattezze da neofita) avvitandola non riesce più a fare presa sufficiente nella sua sede , perciò si stacca e, di conseguenza, non carica inchiostro. Avete suggerimenti da darmi? Grazie
Non sono sicuro di avere inteso bene, ma mi pare di capire che invece di essere solidale all'alberino elicoidale, il fondello giri a vuoto.
La riparazione potrebbe essere banale: una piccola (ma davvero piccola!) quantità di Attak spalmata sull'alberino e lasciata seccare (senza inserirlo nel fondello), dovrebbe incrementarne lo spessore di quel tanto da ripristinare l'incastro dentro il fondello e l'attrito necessario affinché, senza slittare, possa pilotare lo stantuffo.
La complicazione sta nel fatto che è necessario smontare la penna, perché nelle condizioni attuali se l'alberino elicoidale s'incastra come si deve non riusciresti più ad avvitare il fondello sino in fondo.
Il gruppo del caricamento nella 120 ed in molte altre Pelikan è incastrato dentro il corpo ed estrarlo è un'operazione inevitabilmente un po' cruenta che va fatta svitando il gruppo pennino/conduttore, inserendo un punzone a punta rigorosamente piatta e del diametro maggior che il foro d'entrata consente e con lo stantuffo totalmente ritratto; si dovrà battere sul punzone per farlo espellere dalla parte posteriore unitamente alla sua guida, che è un unico pezzo con la parte nera sulla quale si avvita il fondello.
In alcuni casi l'operazione riesce agevolmente, in altri s'incontra una forte resistenza e sarebbe del tutto insalubre ingaggiare una prova di forza con la penna. Non che si debba essere delicati: si deve battere con decisione sul punzone, ma sempre tenendo presente che si ha a che fare con della plastica e non della ghisa. Una scaldata potrebbe agevolare le cose.
Comunque, facendo finta di esserci riusciti, a questo punto si deve estrarre lo stantuffo dalla guida, avvitare di qualche giro il fondello nella sua sede (dopo avere ripristinato l'incastro dell'alberino), quindi inserire lo stantuffo e farlo agganciare all'elicoide dell'alberino. A questo punto, a meno di avere un enorme fondoschiena ed avere imbroccato alla prima la posizione corretta, ci sono due possibilità: a) lo stantuffo arriva al fondo corsa superiore, ma il fondello non è ancora totalmente avvitato; b) il fondello si avvita completamente ma lo stantuffo non è arrivato al suo fine corsa superiore.
Si dovrà quindi svitare il fondello e fare sganciare lo stantuffo e: nel primo caso avvitare ancora di uno o più giri il fondello prima di riagganciare lo stantuffo, nel secondo caso svitare il fondello prima di riagganciare lo stantuffo.
Nel giro di qualche tentativo si arriva alla posizione corretta ed a questo punto si può reinserire il gruppo così assemblato nel corpo.
Un paio di piccole accortezze: se estrarre il gruppo è stato particolarmente faticoso, meglio lubrificare leggermente le parti; potrebbe bastare anche solo bagnarle, ma un velo di grasso (vaselina o silicone) è da benedire qualora fosse necessario in futuro smontare nuovamente la penna.
Inserire il gruppo di caricamento col pistone leggermente svitato (non più di mezzo giro): questo garantirà che da avvitato il fondello si blocchi bene e non resti allentato.