Cerco una clip adeguata per questo cappuccio di una Montegrappa extra over size. La clip originale era terribilmente spezzata ed era rimasto solo il moncone dentro il cappuccio, sotto al controcappuccio in ebanite che ho provveduto a rimuovere. Quì ne approfitto per fare l'ennesimo tributo al Sor Tubi per aver "brevettato" il metodo leva-controcappucci consistente nei tre "ferri" del mestiere...ossia bullone, dado e rondella. Semplice e veramente geniale!!! Tornando al cappuccio mi servirebbe la clip, che guardando il libro della Jacopini (pag. 184) dovrebbe essere del tipo liscio a "goccia rovesciata". Se qualcuno lo avesse mi farebbe ovviamente cortesia gradita. Altrimenti dovrò attrezzarmi per provare a rifarla.
Mi lascia perplesso che potesse esserci quella clip; se non ricordo male quelle che mi è capitato di vedere avevano o quella dritta , delle tre Elmo (su quattro) di pag. 190 o quella delle Ducale a pag. 193.
Pensa che pubblicato su Pentrace quel sistema di estrazione dei controcappucci è stato aspramente criticato da un tizio che paventava disgrazie bibliche: perdita della tenuta (?!?) tra puntale e controcappuccio, rischio di strappare quest'ultimo.... mah!