Bellissime, ma.. attento all'orizzonte!
Queste panoramiche le ho fatte a mano libera con la funzione integrata della Nex 5, l'orizzonte è venuto un po' storto perché non riuscivo a vedere nulla sul display della fotocamera.
Questa invece l'ho realizzata nel 2011 durante le vacanze estive, si tratta di un panoramica fatta con la reflex Nikon montata sul banco ottico Toyo GII con ottica Nikkor-M 450mm f9 da grande formato.
L'intenzioe era quella di realizzare una "panoramica atipica" che riuscisse a sfruttare l'enorme cerchio di copertura, l'elevato rapporto di compressione della prospettiva dell'obiettivo e movimenti micrometrici del banco ottico in modo da eliminare qualsiasi principio di distorsione e curvatura di campo.
La scogliera in primo piano con tanto di bandiera italiana distava da me oltre 500 metri, mentre la lunga spiaggia che si vede all'orizzonte, dista oltre tre miglia nautica dal punto di ripresa.
Il colore particolare del cielo è causato dal'avvicinamento di nuvole molto scure da sinistra e cielo sereno ma ormai col sole calante verso destra.
Inserisco immagine ridotta