Per quanto mi è noto, questo fermaglio lo trovi in due versioni una più antica, poi tutte le altre.
Le Europa dovrebbero avere sempre la seconda versione, quella più recente, la si ritrova quasi sempre sulle Ideal (almeno quelle fatte da Cavaliere).
Inizialmente questi fermagli una volta prodotti, venivano rifiniti sbalzandoli ed accentuando il fiore all’apice e la serie di spighette che si inseguono lungo il fermaglio (sono rappresentate le brattee che avvolgono il seme - cariosside - dei cereali come il grano); l’incremento delle vendite porta ad abbandonare questa rifinitura dei fermagli che, pur avendo lo stesso disegno, sono più lisci, con decoro meno accentuato.
Potrò sbagliare, ma per quanto rilevo dalla fotografia è stato utilizzato un fermaglio del primo tipo, più antico, invece di quello meno rifinito.
Negli anni, allora come oggi, si è sempre sostituito il fermaglio mancante con il primo che si trovava, pochi come giustamente fai tu, si pongono il problema di quale dovrebbe essere quello giusto e corretto per ricostruire l’aspetto originale di quanto inconsapevolmente ci è arrivato.