Autore Topic: Calligrafia  (Letto 4850 volte)

Offline menefra

• Sr. Member
Re:Calligrafia
« Risposta #15 il: Settembre 22, 2014, 16:57:40 pm »
Perfettamente d'accordo con Riccardo.
Sono veramente lieto venga data la maggiore importanza possibile alla materia (sono corsi fiumi di parole in proposito, da personaggi più autorevoli di me). Tu e il Fenomeno siete giovani: fate più proseliti possibili sulla nobile arte della bella scrittura, che venga abolito il vocabolario delle chat e............... ad majora semper, come dicevano loro!

Offline Fenice

• Pennemoderne
  • Hero Member
« Risposta #16 il: Settembre 23, 2014, 07:50:06 am »
Il Fenomeno ha una scrittura improponibile (altro che calos!), l'impugnatura della penna è stata storpiata dall'imposizione scolastica delle Replay, però la grafia migliora con l'uso di pennini fini.
Come ogni bambino non accetta di stravolgere la sua personalità o il suo modo di essere, quindi è arduo convincerlo ad approcciarsi alla calligrafia.
Spero di aprire una breccia con le "Parallel Pen" perché il kit Sheaffer non ha riscontrato nessun fascino.

Da parte nostra cerchiamo di diffondere l'uso della penna stilografica ... visti i danni delle sfere.
Molti bambini hanno già adottato tale strumento di scrittura a discapito di sfere e roller, alcuni hanno sposato la ricarica a converter perché ... quando porgi loro un calamaio e dici la fatidica frase: "Attenzione! Qui si possono fare disastri e far venire i capelli verdi alla mamma!" il loro sguardo si illumina.

Che dire? Speriamo in bene!

Offline menefra

• Sr. Member
« Risposta #17 il: Settembre 23, 2014, 18:30:03 pm »
Ecco, infine, la quarta e ultima parte del manuale in oggetto.
Buona serata a tutti.

Offline Resvis71

• Pennemoderne
  • Hero Member
« Risposta #18 il: Novembre 10, 2014, 11:17:06 am »
Stupendo!
Le rigature curvilinee sono una chicca!
Grazie Franco.

Offline menefra

• Sr. Member
« Risposta #19 il: Novembre 10, 2014, 12:01:49 pm »
Molto obbligato.

:set2010046:

Offline Resvis71

• Pennemoderne
  • Hero Member
« Risposta #20 il: Marzo 10, 2015, 10:00:05 am »
Ciao Franco.
Ho trovato il metodo La Manna ( edizione 1959-60 ) in buonissimo stato in una libreria delle mie parti.
Ho iniziato ad esercitarmi con la Calligrafia Rotonda e ho pubblicato i primi esercizi nella sezione Calligrafia di Pennemoderne.
Ti ringrazio ancora per avermi fatto conoscere questo stupendo metodo. :set2010001:

Offline menefra

• Sr. Member
« Risposta #21 il: Marzo 10, 2015, 12:42:48 pm »
Ciao Franco.
Ho trovato il metodo La Manna ( edizione 1959-60 ) in buonissimo stato in una libreria delle mie parti.
Ho iniziato ad esercitarmi con la Calligrafia Rotonda e ho pubblicato i primi esercizi nella sezione Calligrafia di Pennemoderne.
Ti ringrazio ancora per avermi fatto conoscere questo stupendo metodo. :set2010001:

Grazie a te. Andrò sicuramente a vedere i risultati dei tuoi esercizi.

Offline menefra

• Sr. Member
« Risposta #22 il: Marzo 10, 2015, 17:20:52 pm »
Ciao Franco.

Grazie a te. Andrò sicuramente a vedere i risultati dei tuoi esercizi.

Ho visto. Credo meriti il collegamento a seguire. Se non è consentito, si elimini pure il post.

http://www.pennamania.it/pennemoderne/index.php?topic=492.msg1870#msg1870

Tags:

Twittear