Ciao Tommaso, prima di darti la mia soggettivissima opinione ti pregherei, come nuovo iscritto, di presentarti nell'apposito spazio (che si chiama appunto"presentazioni") che trovi come quinta voce dell'indice; questo per darti modo di raccontare in due parole cosa ti ha acceso interesse e curiosità per le stilografiche e dare modo a tutti gli iscritti di accoglierti con un caldo benvenuto.
Venendo alla tua penna secondo me 50€ di spesa sono un po' al limite stante il valore commerciale della penna, ma d'altra parte se, come tu stesso scrivi, la penna è anche un caro ricordo, questo non ha prezzo. Tieni però conto che presumo che dovrai rivolgerti ad un riparatore perché per rimuovere il blocco di caricamento (quello che termina con la parte metallica filettata visibile sul fondo della penna) occorre uno specifico estrattore e che non so se quello che hai trovato in vendita è dotato del diaframma in gomma, che è la parte soggetta a deteriorarsi col tempo e che va sostituita.
Comunque, se non hai fretta, è possibile che facendo un appello su questo stesso forum alcune delle parti mancanti potrai trovarle e ridurre sensibilmente la spesa. Io stesso dovrei avere qualcosa della parte del puntale (magari facci una foto di dettaglio) che sarei più che lieto di regalarti.