mi sa che la pensiamo in maniera del tutto coincidente! ma devi sapere che annovero un successo, relativamente recente, nel recupero di casi disperati, ovvero quelli della (ormai delle) generazione "educata" con le biro: mio figlio, ora post-universitario da qualche anno. era un incallito utente delle penne biro e più volte avevo cercato di avvicinarlo alla stilografica (ai nostri tempi, in germania - dove ho frequentato pare delle seconda e terza elementare - e in altro adige - dove sono nato - la stilografica era più di un obbligo), invano. un giorno (era già studente universitario "advanced", per purissimo caso, ha accettato di provare; da quel momento ha iniziato a scrivere con la stilografica e dovresti vedere che calligrafia ha, una scrittura veramente artistica. dal canto mio, invece, amo la grafia a tratto spesso ed esteticamente non sono un granché.
ma per me la stilografica scorre sul foglio di carta a pari passo con la mente e i suoi ritmi di processazione/riflessione: è lo strumento che prediligo in assoluto perché mi consente di lasciare traccia scritta dei miei pensieri in un modo unico, irripetibile. e nel mio attuale incarico mi trovo a scrivere veramente tanto. riconosco la bontà e l'utilità di altri mezzi, quali il computer (lo uso molto, ma se devo riflettere preferisco farne a meno) e anche la biro (sono ufficiale di marina e quando a bordo, ad esempio, la stilografica non è proprio lo strumento di scrittura più adatto...).
mi fermo qui, altrimenti non smetterei più e finirei per divenire pesante.
ma prima di farlo, devo precisare che non disdegno le stilografiche di altre marche, e di tutto il mondo: la mia collezione (ormai posso chiamarla tale e le penne continuo ad eusarle tutte, prima o poi) spazia dal giappone/estremo oriente (pilot, twtbi) all'italia (delta, visconti, omas, montegrappa, aurora) ad usa (shaeffer, cross) a francia (waterman, stypen) a germania "extra-pelikan" (lamy, kaweco - trovo le kaweco veramente eccellenti), ma mi vanto di non avere neppure una montblanc, è una marca che per me è assolutamente "sovra stimata" sia per costo che per qualità).
stop! e grazie dell'attenzione
stefano