Già comparsa su queste pagine dal legittimo proprietario di allora, la ripropongo sia a celebrare il "passaggio di mano" ma anche cercando di migliorare le foto per renderne giustizia.
Stiamo parlando della cosiddetta THE SMALLEST PEN o DOLL PEN codificata come Waterman 000,
Fu prodotta di waterman si dice per i propri rappresentanti di vendita che andando in giro per vendere, spesso la facevano vedere insieme alla #20 a dimostrane della capacita tecnica della casa che rappresentavano.
E' una penna già rara di per sé, perché non molte se ne vedono in giro; era prodotta in una versione eyedropper con clip, safety come questa (entrambe BHR) e safety RHR.
La particolarità che arricchisce questa è che è stata donata al Cav. Drisaldi, primo importatore Waterman in Italia (dopo la vicenda L.&C. Hardtmuth) nel 1914 durante la sua visita a NY per definire l'accordo commerciale.
Questa penna è stata per molti anni di proprietà delle figlie di Drisaldi, donata poi insieme ad altro materiale alla donna a servizio della casa, arrivata al figlio di quest'ultima ed infine eccola qua.
Grazie al figlio Paolo M. che ha arricchito e dato veridicità alla storia con del materiale storico di primaria importanza come il passaporto del Cavaliere, la sua carta di identità, la tessera del PNF, foto di famiglia e altro.
La penna misura cm. 5,00 chiusa e nelle foto è messa a paragone con una 42 1/2 VP BABY ed una normale 42, con una 42 filigree ed anche con una #58. Monta correttamente un pennino anonimo, ed è arricchita da una fascia personalizzata che tutte le altre che ho visto chiaramente non hanno.