Benvenuto Nicola esplora pure, se hai qualche curiosità non esitare a porre le domande più disparate (io ho iniziato da quelle stupide perché l'unica penna in mio possesso era una scolastica con gigantografia di Winnie the Pooh sul fusto).
Le Delta e le Safari sono perfette ... per giocarci a freccette. Nella tua esplorazione scoprirai anche il perché.
Non farci caso, Nicola; alla nostra Fenice ogni tanto scende il ph a livello del vetriolo, e siccome purtroppo a moltissimi le penne moderne - ed ahimé, proprio le italiane - hanno riservato sorprese alquanto amare, il feeling si è un pò... guastato!
Sfogliando le pagine di Pennamania troverai un vero e proprio museo degli orrori nei post che documentano le autodistruzioni di penne che erano bellissime e costavano anche un occhio della testa: Stipula, Delta, Omas ridotte a rottami.
Non sempre però è così; le cose più tragiche sono accadute soprattutto quando i costruttori hanno voluto cimentarsi con la celluloide, verosimilmente senza conoscere le potenziali insidie che questo bellissimo materiale può nascondere, soprattutto se utilizzato con superficialità o badando esclusivamente al profitto.
Decisamente meglio è andata quando è stata realizzata la pur vetusta ebanite la cui stabilità oramai è fuori discussione, o le resine moderne che, pur con qualche eccezione, appaiono all'altezza della situazione.
Poi c'è l'aspetto funzionale, sul quale le penne italiane, specie le più artigianali, non hanno certo brillato: mi riferisco in particolare al gruppo scrittura pennino/condotta per il quale i costruttori hanno dovuto rivolgersi ai pochi fornitori esterni presenti a livello europeo: qui è difficile dire se per il mediamente basso livello qualitativo del materiale disponibile, se per la scelta di spendere poco, o se per entrambe le cose, fatto sta che moltissime delle penne prodotte, comprese quelle vendute a somme prossime o persino superiori ai mille euro, scrivevano decisamente male (in alcuni casi non scrivevano proprio) e regalavano soddisfazioni paragonabili a quella delle matite IKEA messe a disposizione dei clienti.