Che siano incrostazioni di calcare mi sembra improbabile; comunque sia la prima cosa da fare è quella di smontare il puntale per avere un buon accesso alla zona da pulire. Decisamente consigliato dare una buona scaldata col phon, perché se sono già presenti delle micro crepe è altamente sconsigliabile sottoporre la parte a sforzi; scaldata la celluloide riacquista un poco di palsticità che, unita all'ammorbidimento del bitume di tenuta, è garanzia di successo.
"Pensavo di usare un piccolo feltro rotante ad altra velocità, sino a 30000 giri volendo, per lucidare l'interno del serbatoio": così hai ottime garanzie di fondere tutto! Dimentica il feltro e velocità di rotazione così elevate; su questi materiali vanno usate spazzole di cotone e sempre ben inumidite con la pasta o liquido lucidante.
Se dai retta a me fai prima un tentativo con un cotton fioc o meglio ancora (se l'hai) uno scovolino di diametro adeguato. Se dopo una passata con acqua e sapone da piatti resta ancora dello sporco, prova ad utilizzare della candeggina poco diluita: non aggredisce la celluloide, ma è buona cosa se dopo lavi bene con acqua.
Procedi e poi raccontaci.
P.S. strano il cappuccio della penna.
P.P.S. il pennino ed il diffusore non sono nella posizione corretta: il primo deve essere posizionato molto più in alto rispetto al secondo; diciamo sino al limite oltre il quale il diffusore uscirebbe dalla sagoma del pennino.