Nella sostanza è una delle piacevoli ma ampiamente viste Waterman con rivestimento "filigree" laminato oro realizzato dalla stessa casa produttrice. In questo caso la penna è nata priva di clip.
Quello che rende la penna piuttosto insolita è il modello, che la colloca tra le penne della casa americana prive di sistema di riempimento automatico (manca infatti la leva laterale).
V.P., come noto sta per Vest Pocket, ed identifica penne di misura corta destinate ad essere portate nella tasca del gilet.
Poco chiare, almeno per il sottoscritto, le iniziali incise sul corpo: Singolare che siano state apposte nel senso opposto a quello della scritta "WATERMAN'S IDEAL FOUNTAIN PEN" presente sulla laminatura, ma sembra non poter essere altrimenti ritenendo che una delle due lettere debba essere una "C"; l'altra lettera è abbastanza singolare: se si tratta di una "M" - e non saprei cos'altro potrebbe essere - chissà perché la gamba centrale è stata fatta così smisuratamente lunga. Detto questo la sigla MC mi tornerebbe piuttosto bene....