Ero alla ricerca di una carta e/o cartoncino particolare (carta ecologica, ma non entusiasmante, lucida, opaca, corrugata, ondulata, materica etc) da utilizzare per il completamento degli ultimi libri.
Il mio stampatore di fiducia, una azienda di Roma, ha inserito le carte Fedrigoni ed ho controllato il loro sito su internet. Alcune carte mi intrigavano, ma una cosa è vederle, altra toccarle e magari scriverci. A questo punto ho chiesto di poterne avere un campionario: pensavo che mi avrebbero mandato a……quel paese, ma con mia grande sorpresa si sono dimostrati gentilissimi e, dopo avermi contattato mi hanno fatto avere quanto poteva essermi utili.
Arriva una scatola, non piccola, che apro e….. rimango sbalordito; credo che per chiunque ami scrivere utilizzando l’inchiostro avere a disposizione così tante carte diverse sia una emozione difficilmente immaginabile.
Fenice e Fenomeno avrebbero anni di recensioni da scrivere.
Le fotografie che allego non possono rendere il tatto, il leggero disegno della superficie o le irregolarità della carta, pensate che ho trovato la carta ondulata a righe, inizialmente utilizzata dalla FMR per la stampa dei libri, che cercavo da decenni, anche la sottilissima carta di lino usta per la stampa delle fotografie che poi venivano incollate sulle pagine.
Certo se pensassero a realizzare dei quaderni o blocchi fatti con queste carte speciali, credo che verrebbero ampiamente ripagati.
Vi lascio alle fotografie.