Ecco una delle ultime imprese, perché si è trattato di una vera e propria impresa. Il ripristino e perfetta messa in funzione del famoso pistone telescopico di Montblanc.
La caratteristica tecnica di questo pistone è di essere un sistema scatolato pertanto una volta assemblato il tutto, nel caso fosse necessario eseguire qualche riparazione è obbligatorio spaccare alcune parti del pistone e ricostruirle completamente.
Ecco l'autopsia del prima e dopo.
I talloncini leggermente più scuri che vedete sotto il pistone, non sono altro che piccoli pezzetti di polistirolo messi come appoggio per evitare che le componenti del pistone si imbarcassero durante le fotografie e quindi non vi fosse una perfetta uniformità di fuoco su tutto il pistone
Dall'alto verso il basso, il pistone da restaurare e via via a scendere alcuni passaggi fino al ripristino completo con le parti ricostruite.
Scusate la non perfetta riproduzione in scala di tutte le parti tra una fotografia e l'altra ma il tempo è tiranno e per velocizzare il tutto, non ho fatto i calcoli precisi per la corretta riproduzione tra le varie fotografie.