Buongiorno a tutti,
possiedo da diversi anni una M205 Blue Marbled e una M215 Ring, produzione recente, con pennini rispettivamente F ed EF. A parte il loro carattere distintivo, tendente alla generosità, direi che si tratti di due pennini abbastanza centrati, all'europea e molto scorrevoli, piacevolissimi.
Sono tentato di provare anche il medio, stavolta su una M200 classica: insieme alle altre due trovo abbia un'eleganza raffinata, restando nel solco dei pennini in acciaio.
Per altri versi, la Pelikan nella sua espressione più classica mi è sempre piaciuta tantissimo: sin da bambino utilizzavo, a scuola, quella di mio padre, individuata poi nel tempo come una M150/481 con pennino fine.
Non la usavo da una vita e l'ho caricata l'altro giorno, dopo un discreto lavaggio, con un, per me mediocre quanto a resa cromatica, Parker Quink Blue-black, ma l'intento era quello di darle un inchiostro 'facile' per farla ricominciare a scrivere dopo tanto tempo.
Ebbene, devo dire che trovo salti un po' nel tratto... volevo anche smontarla ma essendo una vintage con un valore affettivo non mi sono azzardato, per altro non ho mai estratto il pennino e non saprei bene come fare.
Ritenete che uno smontaggio per un lavaggio lungo possa giovarle? Consigli in proposito?
Onestamente non mi sembra di ravvisare, visivamente, tracce di danneggiamento del pennino.
Grazie, spero di non aver sbagliato sezione!