Le prime stilografiche, non solo dagli USA, ma anche dal vecchio continente.
La inglese Thomas De La Rue & CO. Ltd, nel 1905 creò il marchio Onoto (forse riprendendolo dal nome di Ono Tokusaburo, un orologiaio giapponese che aveva brevettato nel 1885 una stylographic pen venduta da T.D.L.R.), col quale produsse una penna a riempimento automatico (utilizzando un brevetto di terzi); era questa la prima stilografica il cui sistema di caricamento era a “siringa rovesciata”.
In quegli anni tutti i produttori di penne, soprattutto quelli americani, cercavano di primeggiare presentando sistemi automatici di riempimento al fine di soppiantare il caricamento col contagocce; tra questi possiamo ricordare A.A. Waterman col suo twist filler, la Conklin, Set Sears Crocker col blow fill, ed a seguire Parker, The Dr.Faber Self filling Co., Eagle, Laughlin ed altri con sistemi diversi.
E’ questa la penna con overfeed che presento (circa 1910-15), prodotta dalla Onoto ininterrottamente migliorandola per almeno 40 anni; lunga cm. 15, riporta sul corpo la scritta su tre righe: “ONOTO” Patent Self-Filling Pen T. D. L. R. ed è impreziosita da due bande incise in oro 18 Ct.
La stilo è funzionante, ma dovrei cambiare almeno il sughero di tenuta.
Per chi volesse conoscere meglio la storia della Onoto e di questa penne con le sue varianti e le tecniche di riparazione, vi rimando al libro di Stefano Germano oppure al “Onoto Pen Repair” di Crook, Hull, Marshall and Olfield, ISBN 978-0-9562711-1-2.
Il sistema di carica è simile alla Onoto Magna, precedentemente presentata, penna moderna prodotta dal 1937 sino al 1946 (non durante la guerra).