....la "PERRY & Co. - BIRMINGHAM", stilografica piuttosto rara, caratterizzata da un enorme pennino che volutamente richiama quelli da cannuccia, di cui PERRY era uno dei produttori più affermati.
Solo che pare proprio che la "brittanicità" della penna sia limitata al marchio, in quanto la fabbricazione della stessa è attribuita all'italianissima TABO.
In un articolo apparso sul n. 3 della rivista del "Club internazionale della Stilografica", uscito nell'agosto del 1992 a firma di Massimo Terracina, si legge "...Per spezzare la monotonia della cronaca, parliamo per un attimo di una curiosità da veri amatori: la ditta della famiglia Tantini produsse, nei primi anni '50, una penna assai insolita, marcandola PERRY BIRMINGHAN LONDON.
Pare fosse stata fatta su ordinazione di un non meglio identificato rivenditore milanese: nera, con cappuccio oro, caricamento a stantuffo, e con un curiosissimo pennino oro di enormi dimensioni, quasi a ricordare quelli da cannetta, fatto a goccia molto allungato".
Purtroppo nell'articolo non compare alcuna foto della penna e non c'è modo di verificare alcune discrepanze tra quanto asserito e la penna in mio possesso: la prima è che "LONDON" non appare nel marchio; la seconda è che il caricamento non è a stantuffo, ma tipo aerometric; la terza è che il colore è bordeaux e non nero. Per la peculiarità del pennino, non c'è però dubbio che la penna in argomento sia quella che vedete nelle foto; probabilmente si tratta di imprecisioni dell'autore. A meno che non ci siano state serie diverse.