Sono nuova del sito. Pensavo di acquistare la penna descritta nel link qui sotto. Qualcuno mi sa dire se faccio bene o no?
http://www.ebay.it/itm/PENNA-STILOGRAFICA-MONTEGRAPPA-COLORE-VARIEGATO-/330670962896?pt=Penne&hash=item4cfd8678d0#ht_7
Innanzi tutto un benvenuto anche da parte mia.
Quello che chiedi non è un consiglio facile da dare; come già ti hanno risposto altri, molto dipende da quanto ti piace e se ci sono motivi particolari per i quali la tua scelta sia caduta su quella penna.
Ci sono però alcune cose che è bene tu tenga presente:
se intendi utilizzare la penna, poiché il venditore non specifica se sia funzionante o meno, credo che dovrai mettere in preventivo una revisione, che sicuramente comporterà quantomeno la sostituzione del rebatoio interno. Erano in gomma, fatti grossomodo come la peretta di un contagocce. Oggi non sono facili da trovare, se non in rete, ed il loro prezzo è molto variabile. Credo comunque che anche affidandoti ad un riparatore serio ed onesto, nella migliore delle ipotesi una trentina di euro dovrai spenderli.
Se pertanto il tuo è un primo accostarsi all'affascinante mondo delle penne d'epoca e vuoi provare l'emozione di scrivere con unop strumento vecchio di almeno cinquant'anni, io ti consiglierei di iniziare con una penna più semplice ed affidabile, tipo la Parker 51 che ha un apparenza sicuramente un pò più moderna, ma è comunque una penna che ha fatto storia. Anzi, all'epoca fece una rivoluzione! E' rarissimo che abbia problemi; generalmente con una buona lavata fatta caricando e scaricando acqua, ritorna in perfetta forma. Con un minimo di pazienza credo che potrai trovarla ad una cifra simile di quella della Montegrappa ed è quasi scontato che non dovrai spenderci nulla. Se poi vuoi spendere ancora meno, scegli la Parker 21, che è praticamente identica, ma era la versione economica, con pennino d'acciaio anziché d'oro.