Aggiungo anche (i cultori dell'Omas non me ne vogliano...)che la Radius mi sembra una penna dalla linea più slanciata ed elegante.......ed il pennino Radius è sempre bellissimo!
Direi che qui non vi sono dubbi sulla differente paternità delle due penne.
Citazione da: turin-pens - Maggio 29, 2011, 15:28:23 pmDirei che qui non vi sono dubbi sulla differente paternità delle due penne.Ma non sostenevi che le Omas pre 1936 fossero di produzione Ancora?
Beh allora si son dati DAVVERO molto da fare per evitare che qualcuno potesse sospettare una parentela. Non uno degli elementi della penna è uguale all'altra, il che immagino preveda anche macchinari e tecniche lavorative diverse. Se aggiungiamo che anche le celluloidi usate dalle due marche sono diverse, il tutto mi sembra un notevole spreco di risorse e contrario ad ogni logica imprenditoriale, specie degli anni Trenta.
Citazione da: ambros2 - Maggio 29, 2011, 19:12:49 pmAggiungo anche (i cultori dell'Omas non me ne vogliano...)che la Radius mi sembra una penna dalla linea più slanciata ed elegante.......ed il pennino Radius è sempre bellissimo!Secondo il mio gusto tutto sommato le penne si equivalgono; a me della Omas piace di più il corpo, che mantiene la faccettatura sino alla filettatura per il cappuccio; mi piace meno la Radius che passa alla sezione circolare dove arriva il bordo del cappuccio da calzato. Ciò peraltro è comune alla Doric Eversharp.
Citazione da: Giuseppe Tubi - Maggio 29, 2011, 20:23:53 pmCitazione da: ambros2 - Maggio 29, 2011, 19:12:49 pmAggiungo anche (i cultori dell'Omas non me ne vogliano...)che la Radius mi sembra una penna dalla linea più slanciata ed elegante.......ed il pennino Radius è sempre bellissimo!Secondo il mio gusto tutto sommato le penne si equivalgono; a me della Omas piace di più il corpo, che mantiene la faccettatura sino alla filettatura per il cappuccio; mi piace meno la Radius che passa alla sezione circolare dove arriva il bordo del cappuccio da calzato. Ciò peraltro è comune alla Doric Eversharp. La mia opinione personale, invece, è che sia più elegante la Radius,proprio per quel cambio da faccettato a circolare del corpo, che, unito alla sezione più lungaed al cappuccio pure più lungo, la rende meno "scettro".Comunque sono opinioni basate su dettagli, ma le penne sono entrambe bellissime....