Autore Topic: Eversharp da riparare  (Letto 3220 volte)

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Eversharp da riparare
« Risposta #15 il: Settembre 25, 2011, 18:47:44 pm »
Tutti ottimi consigli, bravi tutti!

Complimenti a tutti coloro che iniziano a cimentarsi in queste piccole operazioni di manutenzione.

:set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline iltoda

• Sr. Member
« Risposta #16 il: Settembre 25, 2011, 18:53:24 pm »
Il grazie vero va a chi ci incoraggia con la sua opera e consigli a piene mani.

Marco

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #17 il: Settembre 26, 2011, 19:13:30 pm »
La fase 2, detta anche "The Shellac Phase" non è che mi sia riuscita tanto bene.

In una ferramenta ben fornita ho trovato un prodotto presentato come "gommalacca" (in quantità sufficiente per "sistemare" almeno 5000 penne), l'ho distribuito sulla zona di inserimento del gommino con un piccolo pennello, ho reinserito il gommino e.... ha cominciato a scivolare via, 1 volta, 2 volte ecc. ecc. Insomma la consistenza piuttosto liquida della gommalacca invece che trattenere il gommino lo faceva scappar via.

Cmq sia alla fine ci sono più o meno riuscito. E' passato più di 1 giorno (ieri mi sono dedicato alla marcia per la Pace Perugia - Assisi), questa sera proverò a concludere il tutto rimontando definitivamente la penna.

Vedremo. In ogni caso grazie a tutti dei consigli.

Max

Online turin-pens

• 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
« Risposta #18 il: Settembre 26, 2011, 20:51:58 pm »
La fase 2, detta anche "The Shellac Phase" non è che mi sia riuscita tanto bene.

In una ferramenta ben fornita ho trovato un prodotto presentato come "gommalacca" (in quantità sufficiente per "sistemare" almeno 5000 penne), l'ho distribuito sulla zona di inserimento del gommino con un piccolo pennello, ho reinserito il gommino e.... ha cominciato a scivolare via, 1 volta, 2 volte ecc. ecc. Insomma la consistenza piuttosto liquida della gommalacca invece che trattenere il gommino lo faceva scappar via.

Cmq sia alla fine ci sono più o meno riuscito. E' passato più di 1 giorno (ieri mi sono dedicato alla marcia per la Pace Perugia - Assisi), questa sera proverò a concludere il tutto rimontando definitivamente la penna.

Max

Il gommino in silicone, per fare tenuta senza colla deve avere un diametro decisamente più piccolo del collarino su cui dovrebbe essere fissato. Oltre a questo, il collarino stesso dev'essere molto liscio e levigato altrimenti, se vi è presente qualche imperfezione, il gommino non riesce a fare tenuta.
Io personalmente, in caso la colla sia necessaria (come mi pare di capire) ti consiglio una goccia di Bostik, quello classico che utilizzano anche i calzolai. Questa colla non interagisce con nessun materiale con cui sono abitualmente costruite le penne e le giunzioni del periodo.
Oltre a questo, è facile da rimuovere.

Online Giuseppe Tubi

• Top Expert
  • Hero Member
« Risposta #19 il: Settembre 26, 2011, 23:18:56 pm »

Max

Il gommino in silicone, per fare tenuta senza colla deve avere un diametro decisamente più piccolo del collarino su cui dovrebbe essere fissato. Oltre a questo, il collarino stesso dev'essere molto liscio e levigato altrimenti, se vi è presente qualche imperfezione, il gommino non riesce a fare tenuta.
Io personalmente, in caso la colla sia necessaria (come mi pare di capire) ti consiglio una goccia di Bostik, quello classico che utilizzano anche i calzolai. Questa colla non interagisce con nessun materiale con cui sono abitualmente costruite le penne e le giunzioni del periodo.
Oltre a questo, è facile da rimuovere.

Quoto e condivido sillaba per sillaba. :set2010001:

Offline maxjeezus

• Sr. Member
« Risposta #20 il: Settembre 29, 2011, 09:19:26 am »
Alla fine l'intervento è andato per il meglio: la penna carica l'inchiostro e funziona.

Il pennino è rigido e scrive con tratto extrafine, la qual cosa non mi piace più di tanto, tant'è che ho già rimesso in vendita la penna su eBay.

Cmq a parte alcuni dettagli secondari (tipo come rimuovere piccoli residui di gommalacca dal fusto senza rovinare o segnare la penna?) l'esperienza è stata ovviamente molto utile e sono pronto a ripeterla in futuro.

Grazie di nuovo a tutti i consiglieri.

Ciao, max

Offline Mrbones67

• Special Guest
  • Hero Member
« Risposta #21 il: Settembre 29, 2011, 11:11:21 am »
Io faccio così: i pezzi vecchi a volte bastano le unghie, oppure qualunque piccolo attrezzino: cacciavite piccolissimo, coltellino...
Poi con carta abrasiva fina levigo l'alloggiamento del sacchetto che, a parte il diametro misurato prima del collante, taglio a lunghezza giusta prendendo le misure con la penna smontata.
Il collante, rigorosamente orange shellac: si compra su ebay anche in piccoli contenitori con beccuccio per far fuoriuscire solo il minimo dovuto. Col beccuccio "ungo" tutto il contorno, poi calzo il gommino da un lato e facilment con le dita lo allargo e lo sitemo sull'alloggiamento.
A questo punto, la scelta di u8n diametro appena un po' inferiore eserciterà la pressione sulle aprti mentre si incollano (bisogna attendere, altrimenti la fuoriuscita di inchiostro è assicurata perchè il sacchetto non è ancora fissato!!! Ultima cosa, vedo che nessuno cita ma a me è stata insegnata come un semi-obbligo, infarinare esternamente il sacchetto, quando asciutto, con borotalco prima di infilarlo nel fusto.
La orange shellac per me è l'unica che garantisce nel tempo quell'effetto di cristallizzazione che, ancora oggi, ci permette di staccare facilmente i residui dei vecchi sacchetti...di certo mai l'Attack

Tags:

Twittear