E' comparsa questa rientrante Montblanc
http://cgi.ebay.it/MONT-BLANC-N-4-LONG-ANTICA-ANTE-1920-VINTAGE-REVISIONATA-/140614036732?pt=Penne&hash=item20bd3fecfcin merito alla quale il venditore, oltre ad affermare che è stata appena revisionata dalla casa fornisce una serie di notizie, che però non mi pare collimino con quanto scritto sul libro "The Montblanc Diary & Collector's Guide" di Jens Rosler.
Secondo tale testo sembrerebbe infatti che le safety che montavano il cappuccio con testina tronca, come quella in vendita, avessero sul medesimo cappuccio una o due verette, appartenessero alla serie "200" (201, 201, 204) e risalissero agli anni 1935 - 38.
La penna inoltre viene denominata Montblanc Rouge et Noir, ma la stella sul cappuccio è bianca e non rossa, come credo dovrebbe essere in tal caso. Anche il pennino, per quanto si vede dall'unica foto, non sembrerebbe coerente con la datazione dedotta dall'inserzionista, ma successivo.
Non ho scritto quanto sopra per polemica o per mettere in dubbio la buona fede del venditore, ma solo per confrontare quanto risulta dalla fonte che ho citato con altre eventuali pubblicazioni sul marchio tedesco.
Qual'è il vostro parere in merito?