Ciao Massimo,
Prima di tutto benvenuto sul forum! Invece per quello che riguarda la penna da regalarti, se scegli una penna d'epoca, visto che se ho letto bene, ti piacciono le penne non troppo grosse di diametro, io personalmente ti consiglierei una Aurora 88 oppure una 98 dalla linea più moderna.
Mentre sul moderno, visto che conosci il sito Aurora, ti consiglierei una Ipsilon magari colorata, dalla linea trendy e attuale.
Oppure qualcosa della Grifos Pens giovane e dinamica azienda italiana che ho avuto il piacere di visitare pochi giorni fa.
Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Quella dell'Aurora 88 è un'idea che era venuta anche a me, quindi la condivido in pieno. E' una penna che va capita, perché ad un'occhiata superficiale è simile ad una penna scolastica delle più economiche. In realtà, compresa la sua qualità costruttiva ed apprezzatene le proporzioni, ha un fascino enorme.
Non l'avevo proposta perché, pur trovandosi a prezzi vantaggiosi, le penne, essendo ormai vecchiotte, hanno generalmente bisogno di un pò di manutenzione. Se uno è in grado di arrangiarsi da sè, non è un problema, ma es finisce nelle grinfie di qualcuno che se ne approfitta, rischia di venire a pagare alla fine un prezzo di un certo rilievo.
Le Pelikan 400, costruttivamente più semplice e con il suo pistone in materiale plastico, generalmente con una buona lavata è pronta all'uso.