Una delle prede della caccia odierna è un'Aurora 88 delle primissime. Forse la più vecchia di quelle che possiedo. La matricola, per quello che può valere, è: 64535.
Ho cercato di documentare le differenze più rilevanti con le sue sorelle di produzione più tardiva. Alcune le avevo già incontrate, altre no.
La prima, già ampiamente documentata sul forum è la punzonatura 18Kr sul bordo posteriore del cappuccio; un'altra, della quale Riccardo ha approfonditamente scritto, è la diversa incisione del marchio sul puntale. Un'altra ancora è costituita dal diverso diametro della avvitatura del puntale sul corpo.
Ma c'è altro: sulla punta del diffusore c'è un solco ortogonale alla canalina di alimentazione; il pennino non è marchiato ed ha un secondo foro in prossimità della base. In ultimo, ma non ultimo, il fondello è in celluloide anziché in ebanite ed ha il forellino per accedere alla vite di fissaggio di diametro decisamente inferiore ai modelli successivi. E' da notare che anni in seguito, con la 88k, l'Aurora adottoò un fondello in celluloide e si potrebbe pensare pertanto che quello di questa penna potrebbe essere stato sostituito. Resterebbe però da spiegare il diametro differente del foro per la vite di fondo.
La penna è piuttosto ben conservata e non sembra che sia stata manomessa; tuttavia non ho elementi per potere escludere in modo tassativo che possa aver subito modifiche.